Frittata di zucchine al forno e tanti saluti cara estate!


Prima o poi doveva accadere di salutare quest’estate un pò balorda e alquanto incostante per far spazio all’autunno, colmo di colori tipici di questo periodo! Ho visto le prime foglie cadere e le prime piante cambiar colore, inesorabilmente la nuova stagione sta prendendo il sopravvento! Le giornate iniziano ad essere più fredde nonostante in questi giorni il sole abbia fatto capolino diverse volte, la sera il freschetto tipico del periodo ci costringe ad usate coperte più pesanti e addirittura, sento dire in giro che già i piumoni sono stati rinfrescati e messi all’aria per usarli… Nonostante ciò, in cucina soprattutto, si cerca in ogni modo  di far credere che la bella stagione non finisca mai, proponendo piatti che ben si adattano ad una scampagnata o un pic-nic in compagnia, come la ricetta che vi propongo oggi!

Frittata estiva di zucchine al forno – Ingredienti!

  • 1 cipolla
  • 4 zucchine medie
  • 6 uova
  • 100 gr circa di grana grattugiato
  • olio qb
  • sale
  • menta, qualche fogliolina
  • un peperoncino

la particolarità di questa frittata, morbida soffice e molto gustosa, è la sua cottura, nel forno! Si si, come la preparano molti bar nei loro aperitivi Happy Hour e Brunch del mattino! E’ molto più semplice di quanto possa sembrare e alla fine, usi meno della metà dell’olio che useresti per friggerla nella padella tradizionale, mantenendo comunque un gusto ed una morbidezza identica!

In un’ampia padella facciamo rosolare un filo d’olio con della cipolla tagliata a dadini insieme ad un peperoncino, che nel mio caso ho prelevato dall’orticello di famiglia, dove ho coltivato tempo fa una piantina che mi sta dando tantissimi peperoncini, con cui recentemente ho anche fatto un olio piccante strepitoso!!! Appassita la cipolla, aggiungiamo le zucchine tagliate a pezzetti piccoli, ma se preferite, potete farle anche a fettine, l’importante è che cuociano e che non restino troppo crude! Non dimenticate a metà cottura di salare e di aggiungere le foglioline di menta! Ho avuto vecchie esperienze di zucchine lasciate a metà cottura che poi sapevano di erba e posso garantirvi che non era un bello spettacolo per il palato! ma questi erano errori di gioventù, spero me li possiate perdonare! :-P

Cotte le zucchine, in teoria se fresche dovrebbero cuocere in meno di 20 minuti, le lasciamo raffreddare e prepariamo la frittata che poi andrà in forno. Sbattiamo per bene le nostre uova, ed aggiungiamo metà del formaggio grattugiato.

Prendiamo una teglia quadrata, io ne ho usata una non troppo grande perchè volevo ottenere una frittata dai bordi alti. Foderatela di carta forno e versate al suo interno le zucchine trifolate, spolverate con il restante formaggio e versate le uova sbattute, senza preoccuparvi di assestare le verdure per far scorrere l’uovo, tanto lo farà da solo. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 15/20 minuti, o comunque quando la superficie della frittata avrà acquistato un bel colorito dorato. Spegnete e lasciate raffreddare per un quarto d’ora circa, la frittata acquisterà più sapore e sarà anche più facile da sfornare e da tagliare.

Io adoro le frittate in generale, la cottura in forno elimina parecchi fastidi dovuti all’odore dell’olio e delle uova, che spesso non piacciono a tutti. Inoltre, potrete sbizzarrirvi in tantissimi modi, sostituendo alle zucchine qualsiasi verdura, o aggiungendo altri ingredienti, per renderla più ricca e saporita, non c’è limite alla nostra fantasia!

Vi auguro un sereno weekend, ci sentiamo lunedì con una nuovissima ricetta!

A presto!

Potrebbero interessarti anche… (clicca sull’immagine per accedere al relativo post)

About these ads

3 pensieri su “Frittata di zucchine al forno e tanti saluti cara estate!

  1. è bellissimaaaa!! anche a me piacciono un sacco le frittate ed adoro le zucchine, per cui mi ispira davvero tantissimo e devo provare la cottura al forno ;)

  2. ciao alberto, ieri sera ho visto la ricetta e oggi l’ho provata. devo dire che è davvero buona :P grazie :))

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...