Oggi peschiamo una ricetta a caso!


Carissimi amici, da oggi inauguro un angolo dedicato alle vecchie ricette che postavo nel mio blog personale. Ogni settimana ripescherò le ricette più buone e gustose preparare lo scorso anno e le riproporrò in questo nuovo spazio. Per il post completo cliccate QUI, per l’anteprima della ricetta continuate a leggere in basso.

Oggi pubblicherò la ricetta dei cantucci! Si tratta di una ricetta della mamma della Dona, bravissima tra i fornelli, e quando prepara i dolci sono lì pronto a carpirne i segreti! Questa domenica poi è stata altamente produttiva, visto che oltre alla mia pasta al forno abbiamo sfornato una quantità industriale di Cantucci!!! E se pensate che sono finiti tutti al lavoro per i suoi colleghi… Beati coloro che lavorano con lei!!!   Eccovi la ricetta e le relative foto!

01-preparazione-cantucci 02-impasto-pronto

03-fase-del-taglio 04-cantucci-pronti

Ingredienti per un vassoio di Cantucci:

  • 500 gr farina 00
  • 100 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di mandorle
  • 4 uova
  • la scorza di un limone grattugiato

Lavorate tutti gli ingredienti iniziando dalla farina con il burro ed aggiungendo man mano lo zucchero le mandorle le uova e per ultimo la scorza del limone grattugiato. Quando l’impasto avrà assunto un colorito ed una consistenza tipica da frolla, formate delle lingue e disponetele adeguatamente separate in una piastra con carta forno e cuocete a 180°C per 15 minuti. Quindi sfornate, tagliate a fette da 2 cm circa e terminate la cottura per altri 5 minuti in forno. E’ una ricetta davvero semplice che permette di creare dei biscotti davvero buonissimi!

Buon Appetito!

Condividi su Facebook

5 pensieri su “Oggi peschiamo una ricetta a caso!

  1. Buoni i cantucciiiiiii…..😀 (tra l’altro sono una tradizione anche da noi in toscana, in genere accompagnati con un buon vin santo). Il mio problema è trovare il tempo per provare tutte queste prelibatezze Albertuzzo…because lavoro tutta la settimana e la domenica in genere la occupo per vedere gli amici o al cinema (altra mia grande passione)….devo trovare il modo di svegliarmi prima di mezzogiorno la domenica mattina e provare a preparare qualche piatto da te suggeritomi…
    Un abbraccio😀

  2. A chi lo dici!!!
    Ultimamente il tempo è qualcosa che devo continuare a rincorrere!
    Per fortuna ho un pò di materiale(leggasi foto fatte in precedenza) che posso man mano allegare ai post per aggiornare il blog!
    Ti voglio appena finisce tutto…
    Riesco a cucinare solo nei WE in questo periodo!

  3. Stamani mia madre ha fatto i cantucci seguendo la tua ricettuzza (che avevo stampato non appena l’avevi pubblicata) e devo dire che sono venuti ottimi, per la gioia di mio padre che li adora😀
    Ciao Albertaino😀

  4. Che belle le ricette della tradizione!
    I cantucci, a causa delle mandorle, fanno parte di quel tipo di piatti che da piccola snobbavo e che invece ora sto riscoprendo. Per fortuna ho cambiato idea riguardo alle mandorle, sono una delizia! Anche mangiate così come sono🙂

  5. Marina, quanto ti invidio!
    Invece io da piccolo ne mangiavo in quantità industriale compresa tantissima frutta secca, mentre adesso non riesco più a tollerare moltissimo queste prelibatezze…
    Sarà per questo motivo che i dolci con questi frutti non li digerisco molto facilmente.
    Questi biscotti però sono davvero molto buoni!
    Ne avevamo fatta anche una versione con le gocce di cioccolato, ma sono finite prima di far le foto!

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...