Pesce Spada in Guazzetto di Pomodorini


Ricordate l’avventura in pescheria del post precedente? Vi avevo accennato ad un’offerta sul pesce spada che non potevo lasciarmi sfuggire… E devo dire che era davvero allettante! Soprattutto per la bontà del piatto che ho preparato con questo buonissimo pesce! Per l’occasione, su specifica richiesta della Donatella, l’ho cucinato diverso dal solito, più vicino ai suoi gusti, dove i pomodorini diventano protagonisti!

In particolare mi sono servito dei “Datterini”, qualità  dalla forma oblunga, simile ai san marzano, ma di dimensioni molto ridotte. Sono davvero succosi e molto gustosi, ideali per preparare un piatto come quello che vi descriverò adesso!

Pesce Spada in Guazzetto di Pomodorini

  • 2 fette di pesce spada
  • 400 gr di pomodorini “Datterino”
  • uno spicchio d’aglio
  • prezzemolo fresco
  • olio
  • un peperoncino
  • sale&pepe
  • un bicchiere di vino bianco

Nella nostra ormai famosa casseruola a bordi alti, affettiamo sottilmente lo spicchio d’aglio e sminuzziamo il peperoncino, aggiungiamo un filo d’olio abbondante e facciamo rosolare a fuoco vivace finchè l’olio non inizierà a scaldare. Aggiungiamo quindi i pomodorini lavati e tagliati a rondelle spesse circa un centimetro, e saltiamo per un paio di minuti, insaporendo il tutto. Fatto ciò , adagiamo le fette di spada, abbassiamo il fuoco, e le facciamo cuocere per un paio di minuti a pentola scoperta, le giriamo con delicatezza aiutandoci con una paletta da cucina, sfumiamo con il vino bianco e copriamo la casseruola abbassando la fiamma. Cuociamo per 8/10 minuti circa, il pescespada non vuole una cottura prolungata, altrimenti tende a diventare stopposo. Saliamo, pepiamo e serviamo su un piatto da portata decorando con i pomodorini ed un ciuffo di prezzemolo. Un piatto semplice e gustoso al tempo stesso, una vera delizia del palato!

Buon appetito a tutti!

Share/Save/Bookmark

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...