Oriental Food? Chinese it’s Very Good!


Settembre… Tempo di tornare alle vecchie abitudini! Lavorare, cucinare, bloggare… Già, perchè era da un bel pezzo che non pubblicavo più una ricetta! Questa estate, vuoi il caldo, vuoi il poco tempo, mi limitavo a pubblicare via cellulare solo le foto, omettendo le ricette! Adesso che siamo pienamente efficienti, possiamo ritornare alle nostre sane e vecchie abitudini!

La ricetta che vi propongo questa settimana, è stata realizzata sulla base di una ricetta già presente tra tante, sia in rete sia nei ricettari cartacei, sfruttando il nostro caro Bimby, valido aiutante, utilizzato per l’occasione come impastatrice, tritattutto e vaporiera! Già già, tra i vari accessori un valido supporto ce l’ha dato il Varoma, particolare recipiente dove è possibile far cuocere al suo interno le pietanze come se stessero cuocendo al vapore. E la ricetta che vi propongo oggi è come accennato nel titolo del post, di estrazione cinese!!!

Ossia i Ravioli al Vapore! Preparati nella variante alla Carne e alle Verdure!

In realtà si trattava di una “sfida” tra me e la Dona, lei si occupava dei ravioli alla carne, io di quelli alle verdure, poichè a me di carne non sono mai piaciuti! Infatti a causa di questa eterna diatriba, mi son trovato costretto a dover pubblicare il post “incompleto”, dal momento che non ha voluto darmi gli ingredienti per la pasta! Ed io di conseguenza non le ho pubblicato le foto dei suoi ravioli! Tie’!!! (In verita’ qui trovate un ricetta dell’impasto estratta dal forum di Cookaround!) Alla fine il verdetto della famiglia è stato pari, ma hanno comunque riscosso parecchio successo!

Ecco come li ho preparati io!

In una Wok ho fatto saltare con poco olio una cipolla rossa ed un porro tagliati finemente, aggiungendo ad intervalli di 5 minuti circa, prima le carote e poi le zucchine tagliate a julienne. Ho continuato la cottura cercado di mantenere croccanti le verdure, salando leggermente ed aggiungendo verso la fine della salsa di soia per insaporire maggiormente il tutto. Dopo aver steso l’impasto ottenuto seguendo la ricetta che vi ho allegato, creiamo dei dischi da 8/10 cm e disponiamo al centro un cucchiaio di verdure, chiudendo poi il raviolo in modo che resti aperto verso l’alto, girando i lembi internamente. dalla foto dovrebbe essere piu’ facile capire come e’ stato fatto. Disponiamo i ravioli nel recipiente del varoma del Bimby e terminiamo la cottura. I ravioli li ho serviti aggiungendo un filo di salsa di soia, ma nulla vieta che vengano serviti con altro!

Ed ecco le foto! (Purtroppo quella relativa ai ravioli finali, è sfocata. Le ho provate tutte, ma non so perchè non me le ha volute far bene!Pazienza!)

Buon appetito a tutti!

3 pensieri su “Oriental Food? Chinese it’s Very Good!

  1. i ravioli al vapore…che buoni! li prendo sempre quando vado al cinese (anche se mi dicono che non dovrei fidarmi di ciò che è tritato ed usato come ripieno…ma chissenfrega a me piacciono lo stesso…anche se ci sono i pezzi di unghie dei piedi dei rinoceronti!)

    per questo motivo ho provato anche io una volta a farli, però c’è n’è voluto di tempo a comporre i ravioli…quindi anche se erano buoni..preferisco andarli a mangiare dal cinese😉

  2. Ciao Cuochella!
    Dalla tua descrizione mi sembra di rivedere la pubblicità di MacDonald!
    I ravioli li preferisco decisamente di verdura, tutto quello che ha al suo interno di derivazione animale, qualunque sia la parte del corpo utilizzata, è bandita dalla mia alimentazione!

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

