Piccoli Cuochi Crescono…


Quando hai un pomeriggio libero, condito dalla presenza di un nipotino da controllare ma soprattutto da coinvolgere in qualcosa di interessante, che non sia il solito tam tam televisivo fatto di cartoni, seduto in posizione amebica, cosa puoi fare? Ovviamente preparare qualcosa di buono da mangiare insieme a lui!

E cosa piace ai bambini oltre alle patatine fritte, alle schifezze in busta e simili? Ovviamente il cioccolato e i suoi derivati! Il top delle bontà spaccadenti che fanno la ricchezza dei dentisti! Beh, a dir il vero, della ricetta che prepareremo insieme di cioccolato vero e proprio non ne abbiamo, ma fa tanto scena dire “Profiterole al Cioccolato”, piuttosto che bignè con crema alla panna! :-P Tutte le foto che vedrete di seguito sono state scattate dal monello, forse qualcuna sarà anche sfocata ma in tutto questo mi chiedo se è stato più bravo lui o la macchina a farle! Cosa dite, lo facciamo questo dolce insieme?

Profiterole al Cioccolato – La ricetta!

  • una confezione di bignè già pronti
  • 500 ml di panna fresca da montare
  • cacao in polvere per decorare
  • crema alle nocciole e cioccolato qb (vabbè, la classica nutella per capirci!)

Allora… La ricetta è davvero semplice, come strumenti di lavoro servono un buon frullino per montare la panna e la nostra immancabile sac a poche per riempire i bignè, dopo, tutto il resto è fantasia! Montiamo in una recipiente la panna, cercando di ottenere un composto bello solido. Riempiamo la sac a poche e farciamo tutti i bignè a disposizione, nel nostro caso la confezione era da 34. Mettiamoli da parte e versando due cucchiai di crema alle nocciole nella restante panna, montiamo ancora per un minuto circa finchè la crema non avrà assunto la colorazione desiderata. Ovviamente più saranno i cucchiai versati, più scuro sarà l’aspetto ottenuto. Fatta la crema per la farcitura esterna, adesso con l’aiuto di 2 cucchiai facciamo rotolare nella crema tutti i bignè e disponiamoli come meglio crediamo. Io per comodità preferisco preparare una teglia o una pirofila, in modo da poterla mettere tranquillamente in frigo! Finito di farcire tutti i bignè e disposti nella teglia, terminiamo il nostro dolce spolverando con abbondante cacao in polvere. Lasciamo riposare in frigo per un paio d’ore e serviamo a tavola!

Finchè è durata, il bambino è rimasto calmo ed entusiasta mentre preparavamo insieme questo dolce. Si è persino mangiato due bignè ancora incompleti talmente gli sembravano buoni alla vista!

Menomale!!!😀

Buon appetito a tutti e arrivederci alla prossima ricetta!

Potrebbero interessarti anche… (clicca sull’immagine per accedere al relativo post)

Linguine al Cartoccio risotto tumb

6 pensieri su “Piccoli Cuochi Crescono…

  1. @Maria
    Grazie della visita! E dei complimenti! Provalo, è davvero buono!

    @Terry
    Ma grazie!!! E bentornata!

    @Serena
    Benvenuta!!!
    Cosa vedono i tuoi occhietti???
    E i miei cosa dovrebbero dire vedendo il tuo blog???
    E’ il vero paradiso delle torte!!!
    E’ bellissimo!
    Scappo a commentarlo!

  2. Ma cosa ci fai ancora li Albe? Metti su una pasticceria o un ristorante che i tuoi piatti sono a dir poco F A V O L O S I viene la voglia di entrare nel pc per assaggiare questo profiterol…e vedo pure che stai creando un piccolo adepto🙂 ahahah bravo l’arte deve avere continuità…chissà che da grande non diventi bravo come lo zio?

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...