Cheesecake con salsa alle fragole.


Bentrovati!

A distanza di pochi giorni torno a postare una nuova ricetta, e sempre come protagonista un dolce! Questa volta l’impegno era più gravoso, poichè si trattava di realizzare una torta che mia moglie mi chiedeva da un pezzo e che non avevo trovato ancora il tempo per cucinarla. La nostra torta proviene dalla magica raccolta di ricette del bimby che la mia consorte ha ricevuto in regalo anni fa e che conserva come una reliquia! Gli ingredienti li ho ricalcolati su una tortiera con cerniera da 28 cm, però con gli stessi quantitativi si potrebbe benissimo fare su una tortiera dal diametro inferiore!

Cheesecake con salsa alle fragole – La Ricetta!

Ingredienti per la torta:

  • 200 gr di biscotti secchi
  • 140 gr di burro morbido
  • 250 gr di yogurt magro al naturale
  • 200 gr di zucchero
  • 150 gr di panna fresca
  • 100 gr di ricotta fresca
  • 50 gr di succo di limone(1 limone grosso spremuto)
  • 4 uova
  • la scorza di un limone

ingredienti per la salsa alle fragole:

  • 300 gr di fragole
  • 150 gr di zucchero
  • il succo di un limone

Ovviamente non tutti sono in possesso del bimby, quindi per la realizzazione, descriverò tutto come se stessimo usando un mixer o un pentolino sul fuoco per quanto riguarda la salsa.

Tritiamo i biscotti finemente, aggiungiamo il burro a pezzetti e  mescoliamo finchè il burro non sarà completamente amalgamato e la consistenza dell’impasto non sarà granulosa. Foderiamo il fondo dello stampo a cerniera con la carta forno e versiamo il composto cercando di livellarlo con un cucchiaio e rialzando i bordi per contenere il ripieno. Dopo questa operazione, poniamo se possibile lo stampo in freezer per 20 min oppure in frigo per 30 min. Adesso tritiamo la scorza del limone finemente ed aggiungiamo lo zucchero, frulliamo ed aggiungiamo la ricotta, lo yogurt e la panna. Frulliamo ed amalgamiamo il tutto. Aggiungiamo le uova, il succo di limone e terminiamo frullando ancora tutto. Il composto dovrà risultare omogeneo e fluido. Prendiamo lo stampo del freezer e versiamo il composto, infornando a 160°C per 20 minuti e terminando la cottura a 180°C sempre per 20 minuti.  Terminata la cottura, fate raffreddare a temperatura ambiente.

Prepariamo adesso la salsa!

Frulliamo le fragole ed aggiungiamo lo zucchero ed il limone. Mescoliamo per bene e ponendo il composto in un tegamino, cuociamo a fuoco basso per circa 5/7 minuti mescolando con un cucchiaio di legno, finchè la salsa non si sarà addensata, spegniamo e facciamola raffreddare a temperatura ambiente.

Sforniamo la nostra torta, tagliamo una fetta, decoriamo con una fragola a fette e serviamo insieme alla salsa alle fragole!

Arrivederci alla prossima ricetta!

Potrebbero interessarti anche… (clicca sull’immagine per accedere al relativo post)

Linguine al Cartoccio risotto tumb

6 pensieri su “Cheesecake con salsa alle fragole.

  1. Ciao!sono Laura dalla redazione di Blog di Cucina.
    Volevo invitarti a partecipare al primo contest organizzato dal nostro sito “E adesso?!?..come riciclare le uova di Pasqua” a cui possono aderire tutti gli aggregati come te.
    Vieni a scoprire di che si tratta
    Clicca quì

    Ti aspettiamo!

    la Redazione di BdC

  2. Ciao,anche io oggi ho postato una ricetta di cheesecake da servire con salsa di fragole,se ti interessa vieni a dare un’occhiata,intanto io mi copio la tua ricetta🙂

  3. Albe ma che meraviglia questo cheesecake…è semplicemente splendido e appetitoso…stampo la ricetta e spero di provarla il prima possibile. Come stai bello? Come procede la vita matrimoniale? Una cosa è sicura…la Dona non può lamentarsi che in cucina non fai niente hihihihi🙂

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...