La Cucina Della Nonna… La Cucina di Tutti Noi!


Con considerevole ritardo, e di questo mi scuso con il mio Amico di Flickr, pubblico finalmente una ricetta per il gruppo di cui adesso sono amministratore insieme a lui: La Cucina della Nonna!

Detto da uno che i nonni non li ha mai conosciuti, potrar sembrare strano, ma di fatto l’idea di far parte di un gruppo in cui si parli della cucina di casa, della cucina tradizionale, quella casereccia, mi attirava parecchio, perchè se ci pensate bene, le ricette classiche, quelle che si servono a tavola in famiglia, sono il vero bagaglio culturale proveniente dalle nostre mamme e dalle nostre nonne. E’ quella cucina semplice, fatta spesso di ingredienti poveri, ma che assumono un gusto ed un sapore unico, caratterizzato magari anche dall’uso di pentole e padelle vecchie, tesoro di famiglia che hanno attraversato anni ed anni di uso. Queste ricette vengono solo lì, perchè riproponendole in pentole nuove, mai raggiungerebbero quel risultato! Io son cresciuto con questo tipo di cucina, i miei genitori sono stati i veri maestri del bagaglio gastronomico che mi porto dietro. E tutto ciò che sò da loro, viene direttamente dalle cucine dei miei nonni. Vi invito davvero a far parte di questo gruppo e proporre le proprie ricette di famiglia, perchè sono davvero un gran bagaglio culturale da non far svanire nel tempo. Se siete in possesso di un account Flickr, iscrivetevi immediatamente al gruppo, e contribuite numerosi alla pubblicazione delle vostre ricette, è il miglior modo per poterle condividere insieme!

Da oggi in poi, quando preparerò delle ricette, ci sarà spazio anche per quelle classiche della famiglia, che pubblicherò aggiungendo il link del gruppo oltre a quelli già presenti.

Per l’occasione rispolvero una ricetta già fatta, che ho mangiato di recente e che avevo pubblicato lo scorso anno proprio parlando di ricette di cucina povera caratterizzata dai ricordi familiari. Ho scovato le foto nel mio archivio e quindi ve la ripropongo per intero come faccio attualmente nel mio blog!

Frittedda di Fave o Frittedda Cavura! – Le Ricette della Nonna!

Clicca QUI per accedere alla ricetta completa!

Spero che accogliate in pieno lo spirito di questa iniziativa e che vi iscriviate numerosi in questo interessantissimo nuovo Gruppo su Flickr!

Arrivederci alla prossima ricetta!

Potrebbero interessarti anche… (clicca sull’immagine per accedere al relativo post)

Linguine al Cartoccio risotto tumb

4 pensieri su “La Cucina Della Nonna… La Cucina di Tutti Noi!

  1. Ciao, questo blog è davvero bello e ben fatto. Adoro cucinare e fotografare i miei piatti. Come faccio a fare parte della vostra “banda” di cuochi-fotografi? Buona giornata!

  2. Ciao Paola! Grazie mille per i complimenti, anche se ultimamente passo poco tempo sul blog, cerco sempre di renderlo interessante per chi lo legge! E’ molto impegnativo star dietro ad un food blog, però se ci metti tanta passione, impegno e fantasia, poi le soddisfazioni arrivano! TI consiglio di iscriverti proprio su wordpress.com secondo me la miglior piattaforma dove poter gestire un blog, personalizzarlo e renderlo unico come piace a te!

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

