Funghi Ripieni Gratinati


Bentrovati amici!

Dall’archivio delle ricette fatte recentemente, estraggo oggi un ottimo antipasto ma anche un buonissimo contorno, vegetariano, gustoso e davvero semplice da preparare!

I funghi champignons sono perfetti per la loro duttilità in cucina, sia crudi tagliati sottilissimi nelle insalate, sia cotti nelle varianti più disparate, dai sughi a base di panna e funghi alla versione gratinata che vi propongo oggi! L’importante è che troviate dei champignons molto grossi, con le coppe belle sode, ideali per riempirle.

Funghi Ripieni Gratinati – La Ricetta!

  • Funghi champignons grandi
  • pangrattato qb
  • grana grattugiato qb
  • un mazzetto di prezzemolo
  • pinoli&uvetta
  • uno spicchio d’aglio
  • sale&pepe
  • burro
  • olio

Come per tutte le preparazioni con gratinatura del ripieno, tipo le cozze per capirci, il ripieno è molto a discrezione di chi lo prepara. Per esempio io preferisco usare poco formaggio, perchè non mi piace coprire troppo i sapori.

In un recipiente amalgamiamo del pangrattato con il formaggio, l’uvetta e i pinoli, lo spicchio d’aglio tritato e il mazzetto di prezzemolo tritato, aggiungendo poco olio alla volta per rendere l’impasto omogeneo ma non troppo unto. Regoliamo di sale e pepe e imbottiamo le coppe dei funghi, disponendoli in una teglia con un dito d’acqua per non farli seccare durante la cottura. Completiamo il tutto con una noce di burro sopra ogni fungo e cuociamo a 180°C finchè la superficie non avrà assunto un bel colorito tipico della gratinatura.

Anche con questo piatto ho voluto sperimentare il fermo immagine in bianco e nero, che trovo molto bello e suggestivo!

Serviti come accompagnamento ad una bella bistecca ai ferri, oppure come antipasto atipico sono davvero eccezionali! I profumi ed i sapori che si mischiano in bocca, rendono questo piatto così semplice una bontà!

Buon appetito e arrivederci alla prossima ricetta!

Potrebbero interessarti anche… (clicca sull’immagine per accedere al relativo post)

3 pensieri su “Funghi Ripieni Gratinati

  1. Ciao Bea! Con i funghi gratinati è sempre meglio avere il forno preriscaldato. I tempi di cottura sono indicativi, in base al tipo di forno. Come scritto su, non appena la panatura prende colore ed è ben gratinata si può dir cotta. ^_^

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...