Tortino di Patate&Zucca


Buongiorno a tutti e ben trovati!

Ormai il caldo è arrivato portando con se l’afa che odiamo con tutte le nostre forze,  specialmente se come il sottoscritto, avete passato la notte in bianco e di dormire neanche l’ombra! Quindi, quale occasione migliore per pubblicare un post sul blog??? Non è meglio fare qualcosa di costruttivo piuttosto che stare a letto a rigiararsi, magari disturbando la moglie che tenta anch’essa di riposare?

E visto il caldo, non trovate perfetto presentare come ricetta, un buonissimo contorno da preparare proprio usando il forno, giusto per farsi del male???

Questa che vi presento oggi è una ricetta di “ripiego”, preparata sfruttando quello che avanzava in frigo. Un pezzo di zucca, un uovo e delle patate mi hanno ispirato questo contorno, ideale da servire con della carne, oppure come piatto unico accompagnandolo magari con una fonduta di formaggi.

Tortino di Patate&Zucca – La Ricetta!

  • 500 gr di patate
  • un pezzo di zucca senza buccia da 300 gr circa
  • un uovo
  • grana grattugiato (2 cucchiai)
  • sale&pepe
  • burro
  • qualche fogliolina di menta (facoltativa)
  • pangrattato qb

Puliamo e lessiamo le patate in abbondante acqua leggermente salata, quindi facciamole raffreddare. Puliamo e tagliamo la zucca a pezzetti che metteremo nella placca da forno o in una teglia e faremo appassire per una decina di minuti a 180°C. Peliamo le patate e schiacciamole nello schiacciapatate, riduciamo in purea allo stesso modo la zucca ed amalgamiamo tutti gli ingredienti tra di loro, ad esclusione del burro. Facoltativamente potete aggiungere delle foglioline di menta per insaporire maggiomente il tutto.

Prendete degli stampini in alluminio e passategli dentro del burro e poi del pangrattato per foderarli e permettere agli sformatini di sfilarsi facilmente dopo la cottura. Riempiteli con il composto, passategli sopra del pangrattato e una noce di burro e disponeteli un una teglia, dove avrete anche versato un dito scarso d’acqua per non farli seccare durante la cottura. Infornate e cuocete a 180°C finchè la superficie non avrà assunto un bel colorito e si sarà formata la classica patina da gratinatura. Fateli raffreddare, disponeteli in un piatto e serviteli come contorno oppure come detto in precedenza, con una fonduta di formaggi.

Buon appetito e buon weekend a tutti!

A presto,

Alberto.

Potrebbero interessarti anche… (clicca sull’immagine per accedere al relativo post)

4 pensieri su “Tortino di Patate&Zucca

  1. E’ vero di questi tempi non c’è molta voglia di accendere il forno, a meno che non siano le dieci di sera!!! Belli questi tortini, semplici ma raffinati🙂 good job!

  2. Oh, ma grazie Ale!!!
    Alla fine anzichè fare il solito “Gattò” alla palermitana, ho optato per questi tortini!
    E’ andata bene!😛

  3. Li ho fatti qualche giorno fa e sono venuti squisiti!!😀 mi sono permessa di aggiungere la noce moscata al posto della menta, mi pare un ottimo accostamento anche questo!!😀
    patata e zucca vanno d’accordissimo assime😀

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...