Torta Cocco&Cacao


Buongiorno e ben trovati!

Dalla pasticceria di Mangiare… Che Passione! oggi vi proponiamo una nuova e gustosissima ricetta per una torta davvero speciale!

Uhm… pasticceria??? Ahahaha! Settimana scorsa, in questo POST avevo parlato di come in passato avessi difficoltà a preparare dei dolci, visto che le mie abilità le avevo sempre dedicate ai primi e al pesce in generale. Da poco tempo ho scoperto che questa vena gastronomica invece esiste anche per i dolci e allora quando posso prendo quel che trovo nella dispensa e butto tutto in forno! E’ quello che è successo con questa torta, fatta in un momento di tranquillità a casa, dove non c’era nessuno e quindi potevo sperimentare senza problemi! Ho trovato del cocco disidratato in polvere, del cacao amaro, farina(in casa non manca mai!) lievito per dolci ed uova. Mi sono documentato in rete su diversi blog e forum per trovare una ricetta della torta cocco e cacao e alla fine ho elaborato la mia! Il risultato è questo qui!

TORTA COCCO&CACAO – La ricetta!

  • 200 gr di cocco disidratato tritato
  • 150 gr di farina
  • 70 gr di cacao amaro
  • 100 gr di burro fuso
  • una bustina di lievito per dolci
  • 4 uova
  • 100 gr di zucchero
  • zucchero a velo per decorare
  • decoriazioni a scelta(io ho usato del gelato)

Questa volta non ho usato il bimby, anche perchè non è vero che il bimby ti facilita la vita, alla fine è un semplice frullatore-impastatrice-pentola che cuoce, ma nient’altro di più!😛 Hihihi, la verità è che era in lavastoviglie e allora son passato al vecchio caro frullino!

Allora, dicevamo… prendiamo le 4 uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Fatto ciò montiamo gli albumi a neve e teniamo da parte. Fondiamo il burro in una casseruola e nel frattempo frulliamo i 4 tuorli con lo zucchero finchè non diventeranno spumosi. Aggiungiamo il burro fuso, la farina, il lievito, il cocco ed il cacao, mescolando ben bene per far sparire i grumi. Per ultimo mescoliamo con gli albumi delicatamente e versiamo nel nostro stampo circolare a cerniera da 26 cm, precedentemente imburrato ed infarinato. Poniamo in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa e dopo aver verificato la cottura con il nostro stecchino, lasciamo riposare 10 minuti la torta in forno spento.

Una volta che la torta si è raffreddata per bene, possiamo decorarla con lo zucchero a velo e servirla come meglio crediamo. Nel freezer avevo del gelato alla stracciatella, così ho pensato di servire una fetta di torta a mia moglie dopo cena come vedete nella foto. Un bicchierino di plastica da finger food ripieno di gelato con una spruzzata di panna e del topping al cioccolato! La panna stava iniziando a cedere per colpa mia… Volevo scattare la foto migliore da presentarvi!😛

Torta Cocco&Cacao

Torta Cocco&Cacao

Nei prossimi giorni vi presenterò un’altra torta, ormai c’ho preso troppo gusto! Però ci sarà una sorpresa!!!

A presto!

Potrebbero interessarti anche… (clicca sull’immagine per accedere al relativo post)

2 pensieri su “Torta Cocco&Cacao

  1. Pingback: Torta Cocco&Cacao

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

