Plumcake Salato


Se una sera si presentasse vostra moglie, che conoscendovi bene, al momento di chiedervi qualcosa da mangiare per le amiche, cosa preparereste di sfizioso e soprattutto di nuovo per accontentarla??? Qualcosa in cui non vi siete mai cimentati e che vi piacerebbe provare anche per stupire la vostra amata consorte??? Ma ovviamente un plumcake salato!

Bene.. Non fate come il sottoscritto allora, che per prepararlo, ha fatto più pasticci che altro!!!

Cercando tra i libri di cucina, ho estratto pressappoco gli ingredienti standard per creare un plumcake salato base, quindi farina uova lievito in polvere ed olio di semi. A questi ingredienti, ho aggiunto un pò quel che avevo in frigo, sia per risparmiare, sia perchè l’abbinamento zucchine prosciutto e taleggio mi ispirava, poi avevo anche degli wurstel e quindi tutto faceva brodo! Volevo stupire mia moglie con effetti speciali, e in parte credo di esserci riuscito, ma che faticaccia!!!

PLUMCAKE SALATO – La ricetta!

  • 300 gr di farina
  • 4 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 1 bustina di lievito di birra istantaneo
  • 2 zucchine
  • 2 wurstel
  • 50 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di formaggio morbido(nel mio caso taleggio)
  • sale&pepe

Come prima operazione puliamo le zucchine, tagliamole a julienne e facciamole saltare in padella con un filo d’olio, quindi dopo una decina di minuti di cottura, versiamole in un recipiente a raffreddare. Per realizzare il mio plumcake, ho utilizzato come impastatrice il bimby… Ma ho commesso un piccolo errore! Appunto il bimby può essere usato come un impastatrice, ma bisogna inanzitutto impostarlo con velocità antiorario, cosa che io non ho fatto, cosa che al momento di controllare l’impasto, con incredulità ho scoperto che avevo invece frullato tutto… Poco male! Alla fine si cuoce tutto in forno e il risultato si copre!😛

Scherzi a parte, sono stato parecchio fortunato, perchè non era detto che il gusto alla fine risultasse gradito, invece il mix tra zucchine, taleggio e prosciutto e wurstel ha creato un plumcake ottimo! Il leggero retrogusto affumicato si sposava alla perfezione con il sapore dolce del taleggio, lasciando anche qualche tocco di freschezza data dalle zucchine.

Quindi dicevamo… Immaginiamo di impastare tutto nel seguente ordine: Iniziamo dalle 4 uova insieme ad un pizzico di sale e pepe, quando saranno state sbattute per bene, a filo facciamo colare l’olio, quindi il latte, la farina ed il lievito, e a seguire tutti gli ingredienti, dalle zucchine ai wurstel al prosciutto e al formaggio. Come dicevo, per errore io ho frullato tutto, però se impastate e basta, si dovrebbero vedere i pezzi di wurstel formaggio e prosciutto alla fine. Fatto ciò, prendete lo stampo da plumcake, imburratelo ed infarinatelo e versate il composto che livellerete con un cucchiaio. Quindi cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

L’effetto “fungo” che ho ottenuto io non è stato voluto, di solito, durante la prima fase di cottura, dopo una ventina di minuti circa, si dovrebbe prendere il plumcake e con un coltello incidere il dorso per la sua lunghezza nel mezzo, in modo da farlo gonfiare proprio lì senza farlo sollevare come invece ho fatto involontariamente io!

Plumcake Salato

Plumcake Salato

A prescindere da questo “pasticcio”, comunque andato a buon fine, ho imparato una nuova ricetta che riproporrò sicuramente, perfezionata e con maggiore attenzione, perchè merita davvero!

E pensare che questa qui doveva essere la “torta a Sorpresa” che vi avevo accennato QUI! Ehehe😀

Che pasticcione!

Potrebbero interessarti anche… (clicca sull’immagine per accedere al relativo post)

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

