Bis di Cornetti Salati con Zucchine, Gambero&Taleggio


Buon sabato mattina a tutti!

Vi confesso che questa ricetta non pensavo proprio di pubblicarla, perchè di fatto in possesso solo delle foto del piatto finito. Ma conversando con un’amica su FB di questa Qui, è uscito fuori l’argomento della pasta sfoglia già pronta e dell’utilità di quest’ultima quando devi preparare piatti veloci senza stare troppo tempo ad impastare. Anche perchè fare la pasta sfoglia è davvero un bell’impegno!!!

Questi cornetti salati sono degli antipasti preparati quest’inverno, con la particolarità di averli riempiti con due farcie differenti, giusto per vedere l’effetto che avrebbero fatto. Effetto che a giudicar dalle foto, ma anche da come son volati via in un baleno, è stato gradito appieno dagli ospiti presenti quella sera!

La base di partenza è ovviamente la pasta sfoglia già pronta, di quelle che si trovano nel banco dei prodotti freschi al supermercato. Mentre il ripieno, prevede per entrambi una base di zucchine tagliate a julienne e stufate in padella con un filo d’olio ed una cipolla tagliata sottile, salati e pepati durante la cottura. Per differenziarli, in una parte dei cornetti durante la farcitura, sono stati alternati con un gambero sgusciato crudo e in altri con un pezzo di taleggio.

Per farcire i cornetti, srotoliamo la pasta sfoglia sul tavolo, quindi tagliamo in 4 parti e formiamo dei triangoli che come detto prima farciremo e poi partendo dalla parte più larga, andremo arrotolando verso l’interno avendo l’accortezza di tenere stretti i bordi e dar loro alla fine la classica forma dei cornetti. Piazziamo nella placca foderata di carta forno e cuociamo a 180°C finchè non avranno assunto un colorito dorato e tipico della sfoglia.

Qui in basso nella prima foto potete vedere quelli con gamberi e zucchine, mentre subito dopo sono presenti quelli con zucchine e taleggio, riconoscibili anche per la presenza del formaggio fuoriuscito durante la cottura!

Cornetti salati Gamberi e Zucchine

Cornetti Salati Zucchine&Taleggio

La pasta sfoglia, come la frolla o la brisee già pronte sono un’ottima alternativa a quelle fatte in casa, soprattutto per la loro duttilità e facilità di utilizzo. Certo, una torta fatta con le proprie mani partendo dalle uova e farina mai potrà essere sostituita da questi surrogati, ma per occasioni informali, dove il tempo a disposizione è sempre tiranno, queste soluzioni sono davvero un toccasana per chi vive la cucina appassionatamente come il sottoscritto!

Buon Weekend e arrivederci alla prossima ricetta!

Potrebbero interessarti anche… (clicca sull’immagine per accedere al relativo post)

3 pensieri su “Bis di Cornetti Salati con Zucchine, Gambero&Taleggio

  1. Ciao Alberto! Che buoni questi cornetti salati! Amo la pasta sfoglia e anche io spesso uso quella già pronta per sbrigarmi!
    Buon fine settimana!

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...