Un Cupcake tutto da mangiare!


Il giorno in cui trovai il blog di Francesco, pensai immediatamente che questo ragazzo doveva essere un genio! Era la prima volta che sentivo parlare di questi famigerati cupcake, e volevo saperne di più! Ad un primo aspetto, li giudicavo dei semplici muffins, ricoperti di una crema e decorati con degli zuccherini, ma come tutti i profani di quest’arte eccezionale qual’è la cucina, avevo cannato di brutto! Il cupcake è qualcosa di più, è davvero un’arte, è una passione. La stessa che mette Francesco tutte le volte che pubblica un suo post, corredato anche di video, dove con grande trasporto e professionalità, presenta il suo piccolo capolavoro! Vi consiglio vivamente di visitare il suo blog, ogni sua ricetta dei cupcake è un momento di contemplazione che va assaporato lentamente, come se stessimo mordendo i cupcake, mangiandoli a morsi, e gustandoci quelle creme che li ricoprono, fino all’ultima briciola!

Il mio primo tentativo di cucpcake è andato anche decisamente bene, per come si erano messe le cose inizialmente… Scorrendo tra le varie ricette presenti nel suo blog, ho trovato quella che pensavo potesse essere di più facile realizzazione con i pochi strumenti a mia disposizione qui, in montagna. La ricetta identificata era questa qui: Devil’s Food Cupcake.

Recuperati tutti gli ingredienti, l’unica cosa che mancava era il frosting, cioè quella crema che ricopre il dolcetto, che è il vero tocco finale per renderlo unico! E proprio martedì mattina mi è venuto incontro la visita all’outlet di Franciacorta. Mentre visitato la Lindt, ho intravisto il preparato alla mousse al cioccolato e da lì, mi si è accesa la lampadina! Come prima volta, volevo provare qualcosa di semplice come copertura, e la mousse mi sembrava la soluzione più adatta!

Cupcakes al cioccolato con copertura alla mousse al cioccolato – Ingredienti per 18 pirottini:

(le quantità ed il procedimento della ricetta di Francesco li potete trovare cliccando da questo link )

Per la mousse al cioccolato:

  • una confezione di preparato per mousse al cioccolato Lindt
  • 250 gr di latte freddo

La mousse è semplicissima da preparare. Basta seguire le istruzioni della confezione, dove bisogna far montare il preparato con il latte ben freddo e poi farla riposare in un recipiente nel frigo, per almeno un’ora.

E rispetto alla ricetta di Francesco, in più mi sono ritrovato 80 gr di panna dal bricchetto che avevo acquistato e ovviamente non ero in possesso del suo spettacolare Kitchen Aid,  che a vederlo nei video delle sue ricette, svolge alla grande tutto! Come vedete invece dalle foto, ho seguito i suoi consigli ed ho preparato tutto in anticipo, gli ingredienti a temperatura ambiente, i pirottini pronti nello stampo ed il forno preriscaldato a 180°C!

La preparazione non è stata difficoltosa, ma le operazioni da eseguire sono tante, e se non possiedi tutti gli strumenti adatti diventa tutto più difficile. Ne so qualcosa per quanto riguarda il Kitchen Aid, che sicuramente avrebbe amalgamato tutti gli ingredienti in modo più fluido ed omogeneo, al contrario del sottoscritto, che ha dovuto utilizzare un mixer di fortuna sottratto alla suocera…

Invece con la panna in eccesso, ho avuto una felice intuizione che si è rivelata azzeccata… Come fatto da Francesco in altre ricette, ho montato la panna e con un coltello ho scavato la calotta dei cupcake, quindi li ho riempiti con la panna stessa e poi li ho ricoperti con la mousse e decorati con dei coriandoli di zucchero colorati.

Li ho gustati personalmente e fatti mangiare al nipotino, al cognato e ai vicini… Mamma mia che bontà!!!

Ah, e in quelli che ho servito a tutti, c’era anche un cucchiaino di cioccolato preso alla lindt, visto che il cupcake era stato servito in un piattino da caffè!

Grazie mille Francesco, con la tua passione per questi eccezionali dolcetti, hai acceso in me una voglia di novità in cucina che mi mancava da tempo! Non saranno gli ultimi e non vedo l’ora di poterne preparare ancora!

A Presto e buon appetito a tutti!

Potrebbero interessarti anche… (clicca sull’immagine per accedere al relativo post)

15 pensieri su “Un Cupcake tutto da mangiare!

  1. Ciao Gaia!!!
    Visto, come prima volta, direi che me la sono cavata abbastanza bene,ma per farne come quelli della foto del sito che mi hai mostrato, ne ho di strada da fare!!! Mamma che bontà!!!

  2. Alberto!!! Che onore e che piacere essere menzionato sul tuo blog! Innanzitutto complimenti per il risultato, molti infatti pensano che fare i cupcake sia complicato, quando in realtà è un procedimento (come ha scoperto la mia amica Elena proprio ieri) anche rilassante! Bellissima l’idea della crema di frosting, hai evidenziato alla perfezione la versatilità di questi piccoli capolavori. Adesso tocca a me cimentarmi col tuo famoso couscous!! A presto! Francesco

  3. Ciao Francesco,benvenuto!!!
    Hai visto come sono stato “bravo”???
    Non è stato semplice farli perchè non avevo tutti gli attrezzi giusti, però c’ho messo tutto l’impegno che potevo per poter mostrare i tuoi piccoli capolavori!
    Io aspetto il cous cous, voglio vederlo in quella bellissima pentola che hai sulla mensola!
    Ah, se io ho visto la Tajine, mia moglie prova ad indovinare cosa ha identificato da uno dei tuoi video?
    L’ovetto per i rifiuti!
    L’abbiamo visto per la prima volta di recente, è non vediamo l’ora di prenderlo per arredare casa nuova!
    Abbiamo buon occhio come vedi!😀
    Ciao!

  4. Aò non avrai il Kitchen Aid ma vedo che ti sei attrezzato bene, santa suocera😉
    Bellissimi questi cupcakes, ne vado matta ed è geniale l’idea di riempirli di panna!
    Sei stato davvero bravo!
    Ciao,
    Alice

  5. sono proprio una goduria….francesco è davvero il re dei cupcake ma devo dire che anche i tuoi nn scherzano per bonta e golosità!!!baci imma

  6. @Chamki
    Di brutto!!!

    @Roberta
    Ciao!!!
    Era da un sacco che nn ci si sentiva!!!😀
    Tutto bene?
    Era la prima volta che lo facevo, ma seguendo tutte le istruzioni di Francesco, alla fine ce l’ho fatta anch’io!

    @Alice
    la suocera va sempre ringraziata, a prescindere!😛
    Si, mi sono arrangiato, pensa che c’eravamo dimenticati a casa il Bimby,
    per noi inseparabile, e pensavamo di non fare nulla nella nostra unica settimana di relax, e invece…
    Cupcake a volontà!!!
    Ciao!

    @Imma
    Benvenuta!
    Avevo già adocchiato il tuo blog da un pezzo, ti avevo intravista su facebook, dove abbiamo molte amicizie in comune.
    Come me, anche tu sei molto legata alle tue tradizioni(io sono siciliano di nascita) e mi fa molto piacere vedere quanto sei brava anche con le ricette della tua terra natìa!😀
    Grazie per essere passata!

  7. @Simona
    Buongiorno carissime!
    Benvenute nel mio blog!
    Recentemente avevo visto il vostro blog tramite dei contatti in comune su FB, complimenti!!!
    E’ stata una bella soddisfazione prepararli e vedere che piacevano così tanto, nonostante le remore iniziali dovute alla farcitura, che non sembrava piacere, e invece si è rivelata essere l’arma in più per vederli spazzolare via tutti quanti!

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

