Tu mi ‘sfidi’? ed io te li faccio! Muffins Cioccolato&Mirtilli!


Ehehe, il titolo del post potrebbe essere travisato, ma è puramente ironico ed anzi, ringrazio tantissimo Andrea che in un suo Tweet, mi ha incitato a preparare questa buonissima ricetta alla prima occasione utile. Occasione che si è subito proposta nello scorso weekend, approfittando della visita di alcuni nostri amici che avrebbero pernottato da noi. Quali dolcetti migliori potevano essere preparati la domenica mattina per la colazione se non proprio dei fantastici muffins, nelle loro due versioni famosissime, al cioccolato e al mirtillo?

Era la prima volta che li facevo, diciamo che in famiglia è mia cognata quella addetta alla loro preparazione, di cui sono particolarmente ghiotto nella versione al cioccolato! Per l’occasione avevo nuovamente a disposizione il bimby per impastare, lasciato a casa negli scorsi we. Per la ricetta, ho utilizzato parte degli ingredienti di quella suggerita da Andrea, confrontandola con quella del ricettario del bimby, che differenziava di poco le dosi. Ho preferito così utilizzare una via di mezzo, perchè il procedimento è identico, ma ovvi motivi, legati all’uso del bimby stesso, mi obbligavano a farlo per non creare un impasto che poi non sarebbe stato buono per i muffins. Vi anticipo che le dosi sono per 24/26 muffins circa, di cui un quarto della dose base stessa, utilizzata per quelli ai mirtilli.

Muffins Cioccolato&Mirtilli – Ricetta per 24/26 pirottini:

  • 600 gr di farina x dolci
  • 250 ml di latte
  • 250 gr di burro morbido
  • 4 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 2 bustine di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 300 gr di gocce di cioccolato*
  • 150 gr di mirtilli

*Nota: al posto delle gocce di cioccolato ho dovuto usare del cioccolato fondente tritato perchè non ne avevo trovato al supermercato. Per il resto, tutti gli ingredienti erano quelli originali della ricetta.

Tritiamo nel boccale del bimby i quadrotti di cioccolato fondente per pochi secondi, lasciando pezzettoni alternati al cioccolato polverizzato. Mettiamolo da parte e senza pulire il boccale, versiamo il burro a temperatura ambiente, le uova lo zucchero e il sale, mescolando per un minuto a velocità variabile. Quindi versiamo il lievito e la farina e amalgamiamo per un minuto a velocità 4. Aggiungiamo il latte e amalgamiamo ulteriormente per altri 30 secondi. Ottenuto un impasto omogeneo e non troppo fluido, separiamo la parte dell’impasto che verrà utilizzato con i mirtilli e aggiungiamo il cioccolato, amalgamando il tutto per pochi secondi. Uniamo nella ciotola col restante impasto i mirtilli e quindi versiamo nei pirottini precedentemente preparati, il nostro impasto, cercando di non eccedere troppo verso i bordi.

Per fortuna avevo lasciato lo stampo dei Cupecakes fatti la scorsa volta in montagna, che insieme allo stampo per i muffins di mia suocera, mi ha dato una grossa mano a non dover fare diverse infornate e cuocere tutto contemporaneamente nel forno. La cottura è stata abbastanza veloce, 20 minuti circa a 180°C in forno non ventilato, quindi tenetelo in considerazione  nel caso qualcuno di voi ne fosse in possesso.

Sfornateli e lasciateli riposare per almeno mezz’ora, senza toglierli dal loro stampo. L’aspetto, il colore ed il profumo intenso dei muffins ai mirtilli mi hanno colpito davvero molto. Non immaginavo assolutamente che potessero essere così buoni, ma soprattutto non avrei mai immaginato che venissero così morbidi. Quelli al cioccolato li avevo sempre mangiati, quindi probabilmente non mi hanno stupito più di tanto, ma davvero, quelli ai mirtilli sono stati una sorpresa molto gradita!

I muffins sono dei dolci davvero squisiti, che ben si prestano nelle occasioni informali, ottimi da servire per colazione ma anche per merenda ai bambini. Sia mio nipote, ma soprattutto uno dei nostri amici, ne hanno divorati tantissimi al cioccolato, mentre io e mia moglie abbiamo apprezzato molto quelli ai mirtilli.

Ringrazio ancora Andrea per avermi lanciato questa piccola e divertente “sfida”, di fatto sono stimoli importantissimi per il sottoscritto, riescono a darmi idee nuove per il blog, permettendomi così di renderlo sempre più interessante ed unico!

E a breve, lancerò un’iniziativa nata sempre tra un tweet e l’altro, che potrebbe coinvolgere tutti quanti voi che leggete queste righe!

Arrivederci alla prossima ricetta!

Potrebbero interessarti anche… (clicca sull’immagine per accedere al relativo post)

9 pensieri su “Tu mi ‘sfidi’? ed io te li faccio! Muffins Cioccolato&Mirtilli!

  1. Noooooo!!
    Io decido di mettermi a dieta e tu mi prepari questi starordinari muffins?????
    Non si fa così… no no no!
    Per essere la prima volta mi sembra che ti siano vebnuti benissimo….ahhhh beati i tuoi ospiti😉

    A presto🙂
    Alice

  2. @Alice
    …Scusa!!!😛
    Ma io a certi sgarri non so proprio rinunciare!!!

    @Andrea
    Benvenuto!!!
    Per esser belli esteticamente, lo erano, per esserseli mangiati tutti, anche buoni!!!
    Provali, non te ne pentirai!
    Grazie di essere passato,
    sono io onorato di averti ospitato!

  3. muffinini sisi muffinini sisi io stampizzo anche questa ricettonza…mamy è rimasta un quarto d’ora a bocca aperta quando ha visto queste foto e sono sicuro che presto me li farà😛

  4. Li ho fatti! Ho seguito la tua ricetta e sono venuti ottimi!😀 Non avendo il Bimby mi sono dovuta arrangiare..per cui..tanto olio di gomito! Ma il risultato è stato buonissimo🙂

    Buon 2011!

  5. Ottimi! Come tutte le proposte di Alberto! Solo una piccola correzione: CUPCAKES, senza la “e”.
    Ciao!😃

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

