Polpette Salsiccia&Taleggio… C’est plus fàcile!


Buon giovedì mattina a tutti!

Oggi vi propongo una ricetta velocissima che ho elaborato ieri, mentre preparavo la cena. Quando lavori con i turni, e durante la giornata hai parecchio tempo libero, personalmente riesco a dedicarmi con più impegno in cucina a preparare manicaretti e sperimentare ricette che in altre occasioni non farei mai. Quella che vi presento oggi è stata una felice intuizione dovuta alla scarsità degli ingredienti in mio possesso! Si, perchè inizialmente quei due etti scarsi di salsiccia cruda avanzati dal giorno prima, dovevano finire nel mio piatto a pranzo, invece ho pensato di servirli come finger food a cena, quando mia moglie sarebbe tornata dal lavoro. E’ un piatto semplicissimo, fatto con soli due ingredienti, che si legano molto bene per gusto, sapore e anche aspetto, la salsiccia ed il taleggio.

Taleggio che ho scoperto essere un eccezionale formaggio da quando vivo qui al nord. Alla sua incredibile puzza della parte esterna, dovuta alle muffe che si producono durante la stagionatura, contrappone un gusto delicato ed un formaggio a pasta molle interno irresistibile al gusto. Insieme alla salsiccia, spesso lo abbino sulla pizza o sulla polenta, un apoteosi di gusto!

Polpette Salsiccia&Taleggio – La ricetta! (dosi per 5 polpette)

  • 250 gr di salsiccia cruda
  • taleggio qb

Prendiamo la nostra salsiccia e dopo averla spellata completamente, la riponiamo in un piatto e la lavoriamo delicatamente con le mani fino a renderla una pasta unica ed omogenea, quasi fosse carne trita. Tagliamo a cubetti del taleggio e mettiamoli da parte.

Fatte queste operazioni, iniziamo a preparare le polpette. Prendiamo un pò del nostro impasto e lo mettiamo nel palmo della mano, quindi lo appallottoliamo e con un dito pratichiamo un buco in modo che ci possa entrare un cubetto del nostro taleggio. Quindi con l’altro palmo della mano, iniziamo a creare la nostra polpetta girando le mani in modo che il cubetto di formaggio si ritrovi all’interno e completamente rivestito dalla carne. Ripetiamo queste operazioni per tutto il tempo necessario a fare le polpette e quindi le riponiamo in una teglia foderata di carta forno e mettiamo a cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15/20 minuti.

Terminata la cottura, disponiamo le nostre polpette in un piatto da portata per antipasti, e serviamo ancora caldi, in modo che il formaggio possa essere gustato tutto, dal momento che aprendo la nostra polpetta come in foto, si sprigiona tutto il profumo ed il sapore di questa autentica prelibatezza!

Ottimo come antipasto, sfizioso e della serie “Uno tira l’altro”, non potrete resistere alla tentazione di addentarlo non appena sfornato, provocandovi una piacevole ustione al palato come successo al sottoscritto, che in fatto di golosità, se ne intende parecchio!😛

E questa qui è davvero pura golosità!

A presto!

Potrebbero interessarti anche… (clicca sull’immagine per accedere al relativo post)

6 pensieri su “Polpette Salsiccia&Taleggio… C’est plus fàcile!

  1. Ciao! benvenuta!
    Piaciuta l’idea? Penso che all’interno ci si possa mettere di tutto, qualsiasi tipo di formaggio o addirittura qualcosa di più solido!
    L’unica cosa che penso si debba fare, per evitare che si aprano, è quello di cuocerle in forno, così si evitano sversamenti indesiderati!
    Poi ovviamente ho usato il taleggio perchè qui tra milano e bergamo, è il formaggio più usato insieme alla salsiccia!

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...