Con un muffin in mano, la golosita’ non ha piu’ confini!


Buonasera amici carissimi e ben trovati sulle pagine del blog!

Ieri pomeriggio chi mi ha seguito su Twitter, avra’ avuto modo di vedere i magnifici muffins che ho preparato, grazie alle varie foto pubblicare su Twitpic! Siccome molti di voi mi hanno chiesto nuovamente la ricetta, ho pensato di pubblicare tutto! I muffins li avevo gia’ fatti un mesetto fa circa (trovate il post cliccando QUI ) mentre quelli di ieri erano delle varianti che avevo in mente di fare e finalmente sono riuscito a preparare, e che sorpresa e’ stato gustarli!!!

La ricetta standard per 24 muffins e’ la seguente:

  • 600 gr di farina x dolci
  • 250 ml di latte
  • 250 gr di burro morbido
  • 4 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 2 bustine di lievito
  • 1 pizzico di sale

Come potete vedere dalle foto, ho usato il bimby per impastare tutti gli ingredienti, ma non e’ strettamente necessario usarlo, se avete un frullino o anche con una buona dose di olio di gomito, va bene ugualmente!!! Posso solo consigliarvi di lasciare il burro a temperatura ambiente piu’ tempo possibile, perche’ e’ stato straordinario poter ammirare quanto fosse soffice durante la lavorazione con le uova e lo zucchero!

Infatti la prima operazione da effettuare e’ montare le uova con lo zucchero ed il burro finche’ non si crea una pastella soffice e densa, quindi successivamente si versa la farina ed il lievito e si amalgama tutto insieme. Si termina con il latte che rendera’ il nostro composto fluido, ma non troppo denso. Come potete vedere, l’ho anche travasato in un recipiente piu’ ampio per mostrarvelo meglio.

I passaggi successivi sono stati quelli che avevo programmato da tempo. Fare dei muffins ai frutti di bosco e non solo con i mirtilli, variare quelli al cioccolato, farne qualcuno con l’uvetta sultanina e ultimi, suggeriti anche da amici, con le carote! Io ho diviso all’incirca il composto in 4 parti, usando ciotole diverse, in cui ho mescolato i seguenti ingredienti:

  • 300 gr di frutti di bosco (mirtilli,more e lamponi)
  • 100 gr di uvetta sultanina
  • 100 gr di carote tritate
  • 100 gr di cioccolato fondente tritato(in questo caso, non ho usato il cacao in polvere)

Ho mescolato i singoli ingredienti nelle loro vaschette e quindi ho versato i composti nei pirottini, cuocendo in forno preriscaldato a 180’C per 20 minuti circa.

Come potete ammirare dalle foto, i muffins sono venuti molto bene, soprattutto quelli al cioccolato, di dimensioni esagerate! Quelli ai frutti di bosco erano di una delicatezza e di un sapore speciale, le more sono state decisamente azzeccate come ingrediente. Quelli alle carote erano molto semplici, ho trovato diverse ricette dove si fa anche uso delle mandorle tritate, ma non avendole a casa, ho preferito farli cosi’. La vera sorpresa sono stati i muffins all’uvetta sultanina… me ne sono divorati 4 in pochissimo tempo… Esageratamente buoni!!! non immaginavo che potessero essere cosi’ deliziosi, e’ stata una vera sorpresa!!!

E… Vedete la foto qui in basso??? Un morso non basta a descriverne la fragranza e la morbidezza… Potete solo immaginarlo!!!

Buon weekend a tutti, ci vediamo lunedi’ mattina con una nuova ed interessantissima ricetta!

Ciao!!!

 

Potrebbero interessarti anche… (clicca sull’immagine per accedere al relativo post)

 

 

9 pensieri su “Con un muffin in mano, la golosita’ non ha piu’ confini!

  1. mmmh é giusto ora di colazione e questo vassoietto è così invitante…
    Posso prenderne uno? Anzi… facciamo due😉
    Buon week end🙂
    Alice

  2. Ciao Alice!!! Inanzitutto… Ho la ricetta che ti avevo promesso!
    In settimana ci scrivo un megapost, dal momento che è abbastanza lunga da descrivere e soprattutto, è siciliana doc!!! Una di quelle ricette che forse mangi solo a Palermo… Ma basta adesso, non vorrei darti troppi indizi!!!😀
    E per quanto riguarda i muffins… Serviti pure!
    Buona domenica e a presto!

  3. strabuoni questi muffin!!!!!!!!!!!!!!!! Alberto, ti son venuti una meraviglia! adesso mi è venuta voglia di muffin🙂 mi sa che in questi giorni devo provarli perciò faccio copia e incolla con la tua ricetta🙂 l’unico problema è che non ho il bimby, ma proverò con lo sbattitore elettrico.

  4. Lauretta, ciao!!!
    Puoi usare tranquillamente uno sbattitore, il bimby in questa occasione l’ho utilizzato proprio così! E’ un ottimo robot da cucina quando si tratta di sminuzzare, tritare ed impastare!Una tavoletta di cioccolato fondente me l’ha polverizzata in 6 secondi!!!
    L’unica cosa di cui sono certo, è che bisogna avere lo stampo dei muffins, per evitare un’esperimento fatto senza, l’impasto tende pericolosamente a cedere e invece di lievitare verso l’alto, si allarga come una focaccina!!! Hihihi😛
    Mi raccomando domani mattina alle 11:30…😀

  5. questi muffin hanno un aspetto che dice: “DIVORACI SUBITO…SI TE, NICOLA, L’UNICO ITALIANO CHE IN SCOZIA FA INDIGESTIONE MANGIANDO NOI CHE CI TROVIAMO BUONI BUONI E GOLOSI DA STARBUCKS O ALTRE CATENE SIMILI…MANGIACIIIII”…
    ecco e io li accontento🙂
    Belli Albe e grande ricetta…anch’io voglio provare a farli ma non prima della Torta Alberto di Francesca😉

  6. Nick, Leon, come vuoi che ti chiamo???😛
    ieri ho fatto una versione TRIPLE CHOCOLATE…
    Se le colleghe di mia moglie lo approveranno, lo brevetterò sicuramente!!!
    Muffins al cioccolato con gocce di cioccolato e cuore di cioccolato fondente… E ti ho detto tutto!!!

  7. Woooooooooooooow….io mi trasferisco a Bergamo…ciao bella toscana…possibilmente nei pressi di casa tua e poi sarà il vicino che non verrà a chiedere lo zucchero quando l’ha finito..ma il muffin per colazione hahahahah…
    Grande Albe…fammi sapere cosa hanno dettole colleghe della moglie ;-)…e chiamami pure nick😉

  8. Ciao Alberto! Come va?🙂 Dopo aver dato anche l’ultimo esame della sessione sono tornata a casa e non ce la facevo ad aspettare domani per pasticciare un po’ e per mettermi a fare i muffin. Ergo ne ho già sfornato la prima cotta. Ho seguito le tue istruzioni per i muffin con le gocce di cioccolato; ho aggiunto in più un vasetto di yogurt al cocco. Mi sono trovata molto bene eccetto che per la cupoletta!😦 Non so se il problema sta nei pirottini di silicone a forma di fiorellino o perchè ho riempito un po’ troppo i pirottini (ad alcuni l’impasto è uscito di fuori😦 ).
    Comunque come prima volta non posso assolutamente lamentarmi! ^_^ Ovviamente tra poco caricherò su instagram il risultato!🙂 Bye

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

