Ogni occasione è quella giusta!


Eccoci qui con un nuovo appuntamento con le ricette settimanali del mio blog!

Come potete intuire dal titolo del post, e dalle foto che intravedete in basso, l’occasione giusta è quella della torta di mele, già proposta e riproposta diverse volte nei mesi passati, ma che qui fa capolino proprio perchè è uno di quei dolci, diciamocela tutta,  a cui non so proprio resistere!!!

Ogni occasione è quella giusta per prepararsi una buonissima torta di mele da gustare in compagnia, sia come merenda che come dessert la sera dopo cena, semplice o accompagnandola con della panna o con un topping al cioccolato. Come potete vedere qui in basso, ho voluto dare un tocco di novità e sperimentare la cottura di questa buonissima torta utilizzando come stampi, delle formine rotonde per conferir loro l’aspetto delle tortine tipiche da pasticceria e usando anche lo stampo del plumcake foderato di mele.

In confidenza non speravo proprio di ottenere delle tortine così belle, ma soprattutto così fragranti, morbide e delicate. L’unica nota forte, se così vogliamo dire, è stata data dalla presenza del rhum, usato per insaporire le mele tagliate a fettine, anzichè usare il limone per non farle annerire. Un piccolo escàmotage per dare un tocco in più ad un dolce molto casalingo.

Piccola vera soddisfazione questo strepitoso plumcake torta di mele! Non so se si riesce ad intravedere, ma era talmente morbido che stentavo potesse restare in piedi una volta capovolto sul piatto da portata ed invece eccolo lì, in bella mostra mentre gli scattavo una foto, con le fette di mele che fanno capolino dall’esterno, morbide e gustose come tutta la torta, del resto!

Tutta questa bontà di plumcake e le relative tortine alle mele, possono essere riprodotte facilmente seguendo le istruzioni della ricetta della Torta di Mele della Nonna (clicca sul titolo per aprire il post), fatta recentemente. Stesse quantità, solo l’uso del rhum al posto del limone per non far annerire le mele è il tocco in più. Nient’altro.

Buon appetito e a domani!

 

7 pensieri su “Ogni occasione è quella giusta!

  1. Ma che carine queste tortine con le mele…proprio belline a vedersi si (e immagino a mangiarsi😀 ) e pure il plumcakone deve essere squisito e sofficissimo..gnam…non posso che avere l’acquolina in bocca nel vedere queste foto…stampata ricetta e foto..spero di farle presto😀

  2. Nick, erano davvero buone! Peccato che ne posseggo solo 4 altrimenti ne avrei fatte molto di più! Mi sto attrezzando per bene con tutto! Placche per muffins e cupcakes, tortiere a cerniera di varie dimensioni, sac a poche, sembra una pasticceria casa!😀

  3. Albissimooooo🙂 ‘seeeraaaa….stamani quando sono andato giù per vedere di fare i ravioli mia madre aveva fatto la torta di mele seguendo la tua ricetta (quella della nonna) e devo dire che è venuta buonissima: ha avuto qualche problema di consistenza (si rompeva un pò) ma è venuta morbidissima, soffice e davvero buona.

  4. Nick, strano davvero!
    Con quella ricetta la torta mi viene morbida ma abbastanza compatta, non saprei che dirti!

    Fra, con quegli stampini non vedo l’ora di preparare un sacco di dolci!

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...