Le sbrisoline le ho inventate io! O forse no?


Assolutamente NO carissimi amici!

Non mi prenderei mai meriti che non mi appartengono, soprattutto in un campo, la cucina, dove basta una piccola variabile per far cambiare nome ad una ricetta e contendersela con qualche cuoco famoso! E magari ritrovarsi centinaia di food blogger che ti scrivono incavolati neri perchè ho rubato la loro idea e adesso faccio più visite io di loro!!! Non scrivo cavolate, dal momento che mi è successo di leggere commenti al limite della follia dove si palleggiavano ricette scopiazzate tra di loro e presenze più o meno numerose tra i commentatori… Vabbè, parliamo d’altro che è meglio!😛

Perchè sbrisoline? Ovvio, perchè fatte con gli ingredienti della Torta Sbrisolona di Michela! Ma anzichè fare un’unica torta, ho pensato bene di sfruttare lo stampo dei muffins e di fare tante piccole tortine! Da qui l’idea di chiamarle sbrisoline, perchè riprendono l’aspetto della torta originale, ma di formato ridotto! A differenza però del ripieno fatto con ricotta, amaretti e mandorle, ho utilizzato della nutella e della marmellata. Praticamente nei pirottini dei muffins, ho versato un cucchiaio dell’impasto della torta, ho praticato un leggero incavo con il cucchiaio ed ho versato all’interno, o un cucchiaino di nutella oppure un cucchiaino di marmellata, ricoprendo dopo, con un altro cucchiaio di impasto. Con gli ingredienti della ricetta originale su indicata, ho realizzato 18 sbrisoline, 9 con nutella e 9 con marmellata.

Di tutta la ricetta finita, mi è piaciuta tantissimo la loro fragranza e morbidezza, forse data dalla presenza un pò più abbondante del burro che mi trovavo in frigo (poca roba, nell’ordine dei 20/30 gr in più) e forse anche per i tempi di cottura più bassi, dati dalla dimensione della tortina. E poichè di parte, posso solo dire che quelle alla nutella erano squisite!

Non ci piace il cioccolato, noooo!!!!😀

Buon weekend a tutti!

8 pensieri su “Le sbrisoline le ho inventate io! O forse no?

  1. Ahahah😀 Ciao Miky!
    Magari fosse così!
    Potrei vendere l’esclusiva a qualche famosa pasticceria e farmi un sacco di soldi, ma la realtà è che se cerchi su google, troverai tantissime foto e ricette più o meno identiche alla nostra!
    Eh si, perchè senza la tua ricetta, non mi sarei mai avventurato in queste evoluzioni dolciarie!
    Non hai notato anche tu che pubblico solo ricette di dolci ultimamente???
    Mi sa che aprirò una pasticceria se continua così!!!
    Ciao e buona domenica!

  2. Si ok, la sbrisolona è un dolce famosissimo, ma per me l’inventore della versione piccola rimani tu😀
    Buon fine settimana..

  3. la sbrisolona l’ho fatta ed è buonissima………ma sono sicura che anche queste piccole saranno una favola…….
    grazie Alberto con te ogni giorno e una ricetta nuova tutta da provare…..
    buona domenica

  4. Albe…sbaglio o ultimamente ti stai dando mooooltooo di più al cioccolato in tutte le sue forme?? e stai attentando alla mia vita in tutte le stesse forme?? hahahahaha bravo bravoooo…
    Che dirti…io stasera ho mangiato pochissimo e ho una fame che non ti dico e vedere queste sbrisoline mi fa sbavare davanti allo schermo hihihi
    altra ricettina da mettere presto in cantiere…
    buon week end😀

  5. wow..quelle con la nutella mi ispirano, cioccolato dipendente anch’io!😀

    qualche ricetta halloweeniana da consigliare???

    buona settimana!

  6. Uh, ragazzi!
    Ad allouin non è che ci tenga particolarmente, vi dirò!
    Non avevo proprio pensato a nessuna ricetta!
    Ed ho programmato altro per questo we!
    Spero proprio di tornare a cucinare salato, non ne posso più di dolci!
    Anche se…
    Vorrei preparare tantissime altre cose!!!!

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

