Due Cupcakes davvero speciali! Come farete a resistere alla tentazione di non addentarne uno?


Bentrovati amici carissimi!!!

Questa settimana è stata parecchio impegnativa (abbiamo avuto dei parenti in visita e mi sono dedicato completamente a loro) e di conseguenza tempo per il blog ne ho avuto pochissimo! Però, ho avuto modo di preparare qualcosa a cui pensavo da un pò e che mi sono anche serviti per fare un regalo a Gaietta e alla sua iniziativa Swirl me Up. In cosa consiste esattamente questa iniziativa?  Esattamente si tratta di un contest, tutto incentrato sulla realizzazione dei cupcakes, che da quando li ho scoperti grazie al fantastico blog di Francesco, sono diventati un motivo in più per farli e per sbizzarrirmi nel cercare una farcitura o un modo un pò particolare per presentarli! Cosa che è successa con questi due cupcakes, che inizialmente sarebbe dovuto essere soltanto uno, ma vista la richiesta arrivata a casa, si è sdoppiato dando vita a due varianti che ho trovato eccezionali!

Circa una settimana fa ho provato a fare la sachertorte, utilizzando una vecchia ricetta stampata anni fa e che avevo riesumato durante delle pulizie in casa. Appena scovata, l’ho immediatamente preparata per portarla a casa di amici! Non è venuta niente male, vista la mia intolleranza verso alcuni frutti, al posto della marmellata di albicocche avevo utilizzato quella alle fragole, e mi ero ripromesso che l’avrei rifatta, perfezionandola con magari qualche variante, a cui non so proprio rinunciare! E provate ad indovinare cosa volevo fare??? Esattamente dei sachertorte cupcakes!!! l’impasto base al cioccolato mi piaceva tantissimo, anche senza lievito, restava morbido e soffice e l’idea di vederlo dentro dei pirottini mi incuriosiva parecchio! Devo ammettere che speravo venissero meglio, forse perchè dovuto all’impasto stesso, a fine cottura si sono ritirati leggermente, ma il risultato finale non è stato affatto male! Mentre l’altra novità è stata la richiesta di farli al cocco, ed io che non mi tiro mai indietro sapete cosa ho fatto? ho preso parte dell’impasto dei primi, gli ho mescolato un paio di cucchiai di cocco disidratato e dopo, a decorazione ultimata, li ho battezzati con il nome più consono al gusto che si avvertiva al palato… I Bounty Cupcakes!

E allora cosa aspettiamo cari amici? Mettiamoci ai fornelli e prepariamo i nostri Sachertorte Cupcakes e i nostri Bounty Cupcakes! Che inizino le danze!

Ah, dimenticavo… Conoscendomi, secondo voi che frosting avrei mai potuto utilizzare per i cupcakes??? ma ovviamente una mousse al cioccolato, e che mousse!

Ecco tutti gli ingredienti!

Mousse al cioccolato: (ricetta Bimby)

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di latte
  • 4 uova
  • 125 gr di burro morbido

Impasto per cupcakes:

  • 100 gr di burro morbido
  • 4 uova
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • un pizzico di sale

Farcitura esterna:

  • 100 gr di acqua
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di zucchero a velo

Ingredienti extra:

  • marmellata di fragole
  • 100 gr di cocco disidratato
  • panna montata

Non fatevi ingannare dal lunghissimo elenco di ingredienti, se vi piace cucinare, troverete ogni passaggio divertente e veder realizzato il vostro cupcake alla fine, sarà una vera soddisfazione!

Come dicevo prima, per il frosting ho utilizzato la mousse al cioccolato fatta con il bimby, che trovo davvero eccezionale, perchè resta compatta e morbida, con un gusto molto deciso di cioccolato ma non eccessivo. Si può preparare anche se non si dispone di questo strumento infernale, basta tritare tutto il cioccolato, metterlo a fuoco basso in un pentolino con il latte e portare a bollore mescolando continuamente, quindi si aggiunge mescolando con un frustino, i tuorli, uno alla volta, e infine il burro morbido. Appena la crema si è leggermente addensata, si lascia raffreddare e a parte si montano a neve ferma gli albumi, con un pizzico di sale. Fatte queste operazioni, con molta delicatezza, si incorpora la crema agli albumi e si lascia riposare in frigo per almeno un paio d’ore.

Per quanto riguarda invece l’impasto base per i nostri cupcakes, procediamo in questo modo:

Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e lo mescoliamo insieme al burro morbido. Lavoriamo con il frullino ed aggiungiamo i tuorli uno alla volta. Continuiamo aggiungendo la farina finchè l’impasto non risulterà denso ma fluido. Montiamo gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, incorporiamo lentamente lo zucchero e continuiamo a girare finchè i nostri albumi non saranno belli spumosi e il composto non sarà diventato bianco e quasi perlato. Fatta questa operazione, possiamo incorporare gli albumi all’impasto al cioccolato e mescolare per bene, cercando di far entrare più aria possibile. Dividiamo in due parti e in una di esse aggiungiamo il cocco disidratato. Versiamo i due composti nei pirottini dei cupcakes posti già nelle teglie e cuociamo a 160°C ventilato per circa 20 minuti o quando la superficie sarà dorata e infilzandoli con uno stuzzicadenti uscirà pulito e senza grumi. Sforniamo e lasciamo riposare almeno un’ora.

Passiamo alla preparazione della glassa al cioccolato per la copertura. Tritiamo il cioccolato e in un pentolino creiamo uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero a velo. Portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere per circa 5 minuti. Togliamo dal fuoco ed aggiungiamo il cioccolato, mescolando energicamente. Mettiamo da parte e lasciamo intiepidire.

Per i sachertorte cupcakes, ho tagliato a metà i dolcetti e li ho farciti con la marmellata alle fragole, ovviamente, a chi piace e può mangiarla, può utilizzare la classica marmellata alle albicocche! Per la copertura, mi sono aiutato con uno stecchino per spiedini, infilzando lateralmente i cupcakes mentre gli colavo la glassa sopra. Poi li do disposti in un vassoio a raffreddare completamente, mentre per i bounty cupcakes, ho colato dall’alto con un cucchiaio un pò di glassa, in modo che restasse un pò grezza e non completamente uniforme.

Per il frosting, come detto prima, ho utilizzato la mousse al cioccolato fondente, soffice, densa e ideale da utilizzare come copertura per i nostri cupcakes! In entrambi i casi, ho usato la stessa quantità, variando le decorazioni. nei Bounty Cupcakes, ho aggiunto il frosting e poi con un coltello(devo assolutamente prendermi la spatolina!!!) ho appiattito e quindi spolverato con del cocco, mentre per i sachertorte Cupcakes, ho decorato il frosting a spirale e aggiunto qualche codina di zucchero. Ho servito anche con della panna montata, montata separatamente ma preparata il giorno dopo, quando ho decorato altri cupcakes!

Eccovi nel dettaglio le mie due piccole opere d’arte!!!

E qui in basso, giusto per rendervi l’idea della consistenza dell’impasto e per mostrarvi la farcitura con la marmellata, il dettaglio del sachertorte cupcakes tagliato a metà!

E’ stata un’esperienza bellissima, mi ha impegnato tutta la giornata ma che alla fine ne è valsa davvero la pena! I cupcakes, nelle loro mille varianti sono dei dolcetti davvero spettacolari, sia visivamente, ma soprattutto dopo averne mangiato uno… Non ne potrete più fare a meno!!!

Per concludere il post, pubblico anche il banner del contest di cui vi ho già parlato all’inizio, della mia amica Gaia. Vi invito a visitare il suo blog e a leggere il relativo post, e se avete fatto anche voi dei cupcakes, perchè non partecipate? Ah, dimenticavo di dirvi che Gaia e Alice mettono in palio anche un premio!😀 Partecipate numerosi, vi aspetto!

A presto!

Swirl

24 pensieri su “Due Cupcakes davvero speciali! Come farete a resistere alla tentazione di non addentarne uno?

  1. Nuuuuu Chiara!!!!!!!!! La dieta non esiste con questi qui!
    Sono lo sgarro di un mese di fatiche, lo so… ma che appagamento ti danno???
    Cmq vero, erano deliziosi!

  2. Questa è una ricetta lunghissima!! Ma davvero deliziosa… Per veri amanti del cioccolato! mica golosi casuali!!
    Bravissimo!

  3. Ricetta lunghissima, lo so!
    ma è una vera goduria per chi ama il cioccolato in tutte le sue forme!!!
    Te lo garantisco, è un vero antidepressivo naturale!!!

  4. Albeeeee ma questa ricetta super cioccolatosaaaaa??? :-O ma che maraviglia questi cupcakes…ora addento lo schermo..senti ma se ti do l’indirizzo me ne mandi qualcuno a casa??? pago tutto iooo hihihi (diresti: fai prima a farteli per conto tuo…eheheh)…
    Complimenti davvero…noto una grande progressione nella realizzazione di questi dolci: sei partito dai muffin per arrivare a dei piccoli gioielli di pasticceria…Albe…ma quando mettiamo un attività come si deve???

  5. ma che spettacolo!!! sono entrambi invitanti, io forse abbonderei con quello sacheroso😉 ah ho provato la sacher con la marmellata di more, davvero ottima ^_^

  6. @Nick, non mi tentare!!! Se potessi farlo, saresti uno dei primi a saperlo!

    @Fra Avrei voluto provare a farli con la marmellata ai frutti di bosco che adoro, ma avevo un veto posto su quest’ultima…😦
    Riproverò un’altra volta! E grazie per la dritta!😉

    @Roby
    Grazie!!!
    Il tuo commento è azzeccatissimo!!!!

  7. @Alice
    Ciao! Benvenuta!
    Grazie a voi per l’opportunità di partecipare al contest!!!😀

    @Fra
    mi fa molto piacere scambiare delle dritte sui dolci che facciamo! ^_^

  8. Ciao Alberto,
    anche io ultimamente sono stata superimpegnata e tempo di visitare gli amici blogger ne ho avuto pochissimo… ora torno e trovo questi capolavori???
    Sono davvero golosi e mi hanno fatto venire una gran voglia di preparare cupcakes e di partecipare al contest di Gaia e Alice🙂
    Un abbraccio,
    Alice

  9. Alice, se non partecipi, ti tolgo dalla lista dei miei foodfriends!!! Capito???😛
    Dai dai, partecipa! Sono sicuro che farai un figurone!!!
    E poi, più siamo meglio è!!!
    Mi aspetto un ricettone!

  10. Alberto, che meraviglia di cupcakes!!! sono così invitanti da volere quasi azzannare lo schermo!🙂 Ora mi studio qualcosa per il contest di Gaietta, bisogna che sprema le meningi per fare una bella figura! Buona settimana, Francesco

  11. Ciao Francesco!
    Sono contento che ti piacciano, tu sei la mia fonte di ispirazione nonchè gran maestro dei cupcakes! Gli ultimi che hai fatto a casa della tua amica erano semplicemente divini!!!
    Sono contento della tua partecipazione al contest di gaietta, sono certo che farai dei cupcakes eccezionali, e conoscendo la tua vena, sfornerai qualcosa di azzeccatissimo!
    Non vedo l’ora di vederli!!!

  12. 😀 beh è giusto scambiarci le dritte😉 se no che gusto c’è?? i consigli servono per avere nuovi spunti e/o variare le ricette base che si fanno, no??
    buona serata

  13. Giovanna, benvenuta!!!
    Passo subito a vedere il vostro blog e sperando di riuscire a lasciare un messaggio(ho problemi di connessione con blogspot e internet key)vi saluto e vi ringrazio per aver lasciato un commento!

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

