Ancora uno, ti prego!


Buon lunedì a tutti!

L’inverno inizia a farsi sentire, specialmente quando fuori piove e la voglia di uscire è pari a zero, insieme alla voglia di mettersi a spadellare o preparare qualcosa di buono o sfizioso, anche solo per il piacere di cucinare. Ma ci sono momenti nella vita dove solo una cosa ti può realmente risollevare il morale, ridarti energie e rimetterti in carreggiata! Pensateci, su… Tanto lo so che lo sapete! E’ il cioccolato!!!

In quest’ultimo periodo, tra cupcakes, torte ed altro, il cioccolato è stato padrone della nostra cucina, e posso confessarvi che, dopo ogni volta che terminavo una ricetta, la soddisfazione di vederla era sempre maggiore, accompagnata dalla voglia di assaggiare tutto! Lo citano ovunque, come antidepressivo, come afrodisiaco, come salvamerenda, forse è uno di quei pochi prodotti naturali, che non dovrebbero essere mai esclusi dall’alimentazione quotidiana, per darci quel minimo di carica per affrontare nel migliore dei modi la giornata!

E magari per accompagnare un dopopasto, come la ricetta di oggi, preparata un pò di tempo fa, ma veloce e dall’impatto molto scenografico se fatta bene! le nostre sono andate a ruba subito, e più le assaggiavi, più le volevi mangiare! E’ il potere del cioccolato!

la ricetta di oggi fa parte di uno dei tanti ricettari del bimby che possiede mia moglie, però credo sia fattibile anche con pentole tradizionali, basta come sempre seguire dei piccoli accorgimenti!

Praline al cioccolato con cacao amaro e cocco – La Ricetta!

  • 125 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di latte
  • 10 gr di burro
  • 1 tuorlo
  • 100 gr di biscotti secchi
  • cocco il polvere qb
  • cacao amaro in polvere qb
  • pirottini piccoli qb

La ricetta è davvero semplice, come detto prima, se non siete in possesso del bimby, poco male! Potete fare anche senza! Anzichè tritare i biscotti a velocità 10 praticamente polverizzandoli, potete usare un frullatore, stessa cosa per il cioccolato fondente(velocità turbo 15 sec). Nel boccale dopo aver tritato tutto, senza togliere il cacao aggiungiamo il latte e facciamo cuocere 3 minuti, 50°C velocità 1.(se fate a mano, tenete il fuoco a fiamma bassa mescolando continuamente). Uniamo il burro, i biscotti e il tuorlo, spatolando a velocità 3 per 10 secondi. Se fate a mano, mescolate continuamente fino ad ottenere una crema densa al cioccolato, che verserete in un recipiente. Fate raffreddare a temperatura ambiente per una mezz’oretta e poi ponete in frigo finchè non si sarà completamente addensata e raffreddata.  Dopo un paio di ore, usciamo il nostro composto e aiutandoci con un cucchiaio, preleviamo una noce di composto e delicatamente, senza farli sciogliere troppo, creiamo con i palmi delle mani delle palline, che alternativamente passeremo una nel cocco in polvere e un altra nel cacao amaro. Disponiamo nei pirottini e riponiamo in frigo in attesa dei nostri eventuali ospiti!

Sono dei pasticcini semplicissimi da preparare, che vi tenteranno già dal primo che preparerete! Ehehe😀

A presto!

8 pensieri su “Ancora uno, ti prego!

  1. Ciao Fra!!!😀
    Te la ricordi questa ricetta???
    Quest’estate avevo pubblicato la foto su twitpic e me l’avevi commentata!
    E’ davvero pratica e veloce, e in rete ho trovato persino varianti con la ricotta da fare tutto a freddo, senza sciogliere il cioccolato!
    Devo assolutamente provarla!

  2. Wow ma che bella foto!!!!
    Fa venire voglia di prenderne uno, e poi un altro, e poi ancora uno… mmh devono essere davvero squisiti!!! Da provare assolutamente!
    Ricetta semplice e di grande effetto, bravo😉

  3. ahhh ecco, mi sembravano familiari😉
    io ho la ricetta di una amica per fare un qualcosa di simile con il mascarpone😀 sarà da videare😉
    buona giornata Alberto🙂

  4. Ciao Vero!
    Era una novità anche per me, ma se la ricetta era del bimby, un pò mi sono fidato, non ha la consistenza del salame di cioccolato, ma forse un pochino il retrogusto lo potrebbe ricordare!
    Ecco, un’idea potrebbe essere il salame di cioccolato passato sulla farina di cocco e poi tagliato a fette e servito con una salsa… Mumble mumble!!! Scusa, sto pensando mentre ti scrivo!😛 Hihihi

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...