Arrosto con patate. Si avvicina il Natale!


Ma guarda un pò… 2 post nella stessa giornata!

Probabilmente è un evento rarissimo, di solito preferisco scaglionare i singoli post sull’arco dell’intera settimana, per dar modo a chi mi legge di non restare confuso e di aver ben chiaro quello che si trova davanti!

Ma un motivo c’è e ve lo spiego subito!

Ho in mente di realizzare delle modifiche al blog. Si si!😀 Ho individuato il nuovo tema che andrà a sostituire quello attuale e le prove fatte su un blog privato mi sono piaciute parecchio e sono sicuro che anche a voi non dispiacerà questa nuova veste. Ma nel mio database, ci sono conservate parecchie ricette in stand-by che voglio cercare di pubblicare entro la fine dell’anno, per dar così spazio a nuove ed interessanti ricette per far sfruttare al meglio il nuovo tema del blog. Alcune di queste sono un pò vecchiotte, con foto scattate anche un anno fa, quando non avevo ancora scoperto come farne più nitide e con lo stile che adesso adotto per mostrarvele. Però molte sono interessanti e mi dispiacerebbe non pubblicarle. Oggi quindi, inizio da un secondo classico della nostra cucina, ideale da preparare anche nel periodo natalizio.

 

Arrosto con patate – La Ricetta!

L’arrosto con le patate è un vero classico della cucina, esistono moltissime varietà di carni da poter utilizzare, dal vitello al pollo passando per il tacchino ed il maiale. Quello di oggi è di vitello, un bel pezzo di arrosto già legato e steccato con dei rami di rosmarino, che io ho preso direttamente dal macellaio.

  • un pezzo di arrosto da circa 2 kg
  • 2 carote
  • 2 gambi di sedano
  • una cipolla
  • dado oppure del brodo vegetale già pronto
  • 1 bicchiere di vino
  • 1 kg di patate
  • sale&pepe
  • olio qb
  • rosmarino e/o salvia

La cottura di questo arrosto avverrà in due fasi. la prima, come potete vedere qui in basso viene fatta in una casseruola dove facciamo soffriggere le verdure tagliate a tocchetti a cui poi aggiungiamo la carne, che giriamo diverse volte affinchè rosolandosi, si sigilli e non faccia uscir fuori i suoi succhi.

Si continua la cottura bagnando prima con il bicchiere di vino, quindi successivamente con del brodo, continuando finchè la carne non risulterà abbastanza tenera da essere quindi trasferito tutto in una teglia, dove verranno aggiunte le patate tagliate a tocchetti. saliamo le patate e la carne, pepiamo ed inforniamo per circa 30 minuti a 180°C.

Quando le patate saranno cotte, il nostro arrosto potrà essere tolto dalla teglia, fatto raffreddare e quindi affettato e servito con le patate.

Se volete, come ho fatto io e visibile in foto, potete prelevare il fondo di cottura dell’arrosto precedentemente cotto nella casseruola e frullarlo per ottenere una salsina con cui condiremo l’arrosto.

Buon appetito!

 

2 pensieri su “Arrosto con patate. Si avvicina il Natale!

  1. E’ quasi ora di cena e a me.. è venuta già fame!!! che nostalgia dell’arrosto con patate di mia mamma…! il tuo fa venire l’acquolina in bocca..slurp!

  2. Ciao Ale!
    Sei troppo gentile, Grazie!!!😀
    Io ti ho “rubato”😛 la ricetta dei dolcetti ai pistacchi, li ho portati su da Palermo e non sapevo ancora come consumarli… Mi hai dato un ottimo spunto!
    Ciau!

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

