A pranzo con un Primo…


…e ovviamente a cena con il secondo!😛

Come recita il titolo del post, oggi pubblicheremo un primo piatto e in serata sarà la volta di un secondo, giusto per accontentare  tutti i vostri palati fini! ehehe😀

Il primo che vi presento oggi potrebbe benissimo essere riproposto per il pranzo di Natale, visto che si presta molto bene e si presenta altrettanto meglio nei nostri piatti sempre più esigenti! E poi a Natale, e per le festività invernali, il cannellone e la pasta la forno sono molto ben visti da tutti!

Questa ricetta è vecchia di due anni(QUI il post), nell’altro mio blog  avevo pubblicato le foto che ho poi ripreso dal mio database. Non sono eccezionali, però mostrano pienamente quanto siano facili da preparare questi cannelloni, fatti usando la sfoglia fresca che si trova facilmente al supermercato nelle pratiche confezioni in busta oppure la besciamella già pronta che in molte occasioni ti può salvare la vita in cucina. La ricetta, come già scritto nel vecchio post, è stata ripresa dal libro dei primi del Bimby. Comoda e veloce, basta semplicemente seguire poche facili regole e il risultato sarà garantito! Per quest’occasione il bimby si è comportato da impastatrice, quindi se siete in possesso di un mixer, le procedure saranno praticamente identiche!

Cannelloni Ricotta&Spinaci – La ricetta!

  • 1 confezione di sfoglia per lasagne fresche(la rustica di Giovanni Rana va benissimo)
  • 400 gr di ricotta fresca
  • 500 gr di spinaci freschi o surgelati
  • 2 uova
  • 1 confezione da 500 gr di besciamella già pronta
  • grana padano grattugiato qb
  • noce moscata(facoltativo)
  • sale&pepe qb

Sbollentiamo gli spinaci in una pentola il tempo necessario alla loro cottura, che sarà brevissima se freschi, oppure secondo i tempi di cottura per quelli surgelati. Facciamoli raffereddare e quindi strizziamoli più che possiamo per fargli perdere il maggior quantitativo di acqua in eccesso. Fatto ciò, li versiamo nel boccale del bimby e frulliamo a velocità variabile aggiungendo le uova intere, la ricotta e un paio di cucchiai di grana, a piacere potete grattare un po di noce moscata mentre salate e pepate leggermente il composto che dovrà risultare omogeneo come in foto.

Ottenuto il ripieno, passiamo alla farcitura dei nostri cannelloni, molto semplice e veloce da fare. Basterà versare il composto su un lato della sfoglia e rotolarla su se stessa fino a creare un cannellone, come visibile in foto. Con gli ingredienti che vi ho elencato ne ho farciti circa 8. Più che sufficienti per 3/4 persone.

Terminato di farcire i cannelloni, non ci resta che cuocerli. Versiamo sopra di essi la besciamella e spolveriamoli con il grana a piacimento, secondo i vostri gusti. Inforniamo a 180°C finchè la superficie non risulterà dorata e si saranno gratinati ben bene.

Come vedete, farli è stato semplicissimo. Usando gli ingredienti che si possono facilmente reperire al supermercato, con una ricetta simile e poco tempo a disposizione, si possono preparare dei cannelloni buonissimi e fare comunque un figurone a tavola! Ma se avete invece tanto tempo a disposizione, perchè non provare con la pasta fresca fatta in casa e con la besciamella fatta con le vostre sapienti mani?

Lasciandovi con questo punto interrogativo prenatalizio, vi rinnovo l’appuntamento a stasera per una nuova ricetta da preparare insieme!

Buon pranzo a tutti!

 

Un pensiero su “A pranzo con un Primo…

  1. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmh…..che belli e che buoni questi cannelloni…uno dei miei piatti preferiti Albe…davvero un bellissimo piatto😀

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...