Oggi è venerdì, e il pesce dov’è???


Qui ovviamente!

Buona serata amici carissimi, dopo il sostanzioso primo di oggi, questa sera ci terremo un pochino più leggeri, se non altro perchè useremo poco condimento e poco olio, ma sufficiente per non lasciarci con quel triste broncio di chi appena assaggia qualcosa, ne resta deluso dal sapore inesistente!

Portiamo cozze e gamberi a braccetto per uno spiedino davvero interessante, cotto in forno e quindi di facile preparazione per chi non vuole usare la bistecchiera ed affumicare tutta la cucina!

La foto, abbastanza recente, l’ho scattata col cellulare, per questo motivo non sapevo se pubblicarla o meno. Ho cercato di migliorarne l’aspetto ma quel tono giallastro da flash smorto, non ne ha voluto sapere d’andar via! Però la foto nel suo complesso mi piace, si distingue bene la panatura e il colpo d’occhio non è malaccio!😛

Per una serie di spiedini lunghi, abbiamo usato come ingredienti delle cozze lavate, pulite e aperte in pentola al naturale. Con 2 kg circa di cozze (un sacchetto già confezionato), abbiamo preparato sia gli spiedini che una bella impepata! Insieme alle cozze, ovviamente c’erano i gamberi! Per questa occasione abbiamo usato il gambero grigio classico che si trova nelle pescherie dei maggiori ipermercati italiani. E’ di fatto un piatto veloce e abbastanza economico, per 6 persone non si spenderanno mai più di 6/7 euro totali. Per la panatura ho invece utilizzato del pangrattato, del formaggio grattugiato, della paprika dolce, del curry, poco sale e una grattata di pepe. Prima di panarli, ho unto leggermente gli spiedini con poco olio, giusto per far aderire bene la panatura ad essi. Una volta disposti nella placca del forno, li ho cotti a 180°C fino a quando non si è formata la crosticina su.

Con questa ricetta ci potrebbe sbizzarrire con tantissimi ingredienti. Io stesso ne ho mangiati a casa di amici con pezzetti di salmone fresco e con le seppioline! Si potrebbe benissimo fare anche solo uno spiedo con tranci di pesce, non c’è limite alla nostra fantasia!

Non lo pensate anche voi?

4 pensieri su “Oggi è venerdì, e il pesce dov’è???

  1. Ciao Alberto, questi spiedini sono una favola, ci vediamo poco ma io leggo sempre i tuoi tweet, buona serata e a presto🙂

  2. Ciao Alberto!
    Ho visto che hai votato la mia Lilith, grazie!
    Ehi rimettiti presto e intanto coccolare da moglie e parenti…
    Baci

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

