Veloci veloci, che il Natale sta arrivando!


Manca quasi una settimana al Natale e i preparativi proseguono incessantemente. Vi confesso che per la prima volta nella nostra vita abbiamo già impacchettato tutti i regali prima della vigilia, incredibile!!! Stentiamo a crederci, ma è così! La cosa ci fa molto piacere perchè in questo modo non dovremo fare le corse dell’ultimo momento per cercare l’introvabile!!! Ma tra un pacchetto e un fiocchetto, bisognerà pur rimettersi in forze, e che si fa allora? Si mangia!!!

Per l’occasione rispolvero una ricetta dal mio vecchio blog (QUI il link originale), ideale per questo periodo molto freddo, semplice e con pochi ingredienti, ma sostanziosa per la presenza della salsiccia e della panna. Un primo che allora abbinai ad un formato di pasta inconsueto, se non altro per il fatto che non la si mangia ogni giorno, almeno a casa mia!😛

Le tagliatelle paglia&fieno (probabilmente, anzi sicuramente chiamate così per la loro colorazione) si prestano benissimo come complemento di questo sugo fatto con funghi porcini secchi (nulla vi vieta però di usarli freschi), salsiccia e panna. In molte tavole italiane sono sicuro che non sfigurerebbe affatto, visto che da nord a sud, questo formato di pasta è molto conosciuto!

Paglia&fieno con Porcini secchi, Panna e Salsiccia – Ingredienti x 2:

  • 200 gr di paglia&fieno
  • 200 gr di salsiccia
  • una presa di funghi secchi(40 gr circa)
  • uno scalogno
  • olio qb
  • sale qb
  • prezzemolo qb
  • grana grattugiato qb
  • una spruzzata di vino bianco

Come prima operazione vi consiglio di mettere ammollo i funghi secchi per ravvivarli cosicchè nel frattempo prepareremo gli altri ingredienti in modo da avere tutto pronto, visto che il sugo cuocerà in pochissimo tempo e che la pasta, se fresca sarà pronta in appena 3/4 minuti.

Spellata la salsiccia e tritata la cipolla, siamo quasi pronti! Prima però strizziamo ben bene i funghi secchi e laviamoli in modo che abbiano perso l’eventuale terra in eccesso, dopodichè tritatiamoli e iniziamo!

Rosoliamo lo scalogno ed aggiungiamo i funghi, che faremo insaporire a fuoco moderato, quindi passati un paio di minuti aggiungiamo la salsiccia spellata. Continuiamo la cottura per altri 5 minuti e sfumiamo con il vino. Regoliamo di sale e facciamo cuocere finchè la salsiccia non avrà assunto un bel colorito. Cuociamo la pasta e prima della fine della cottura, aggiungiamo la panna al sugo e mantechiamo bene per pochissimo, la panna non deve stracuocere ma solo insaporire il sugo. Scoliamo la pasta calda e mantechiamo in padella aggiungendo del grana grattugiato a piacere. (Piccola dritta sempre utile… Conservate un poco di acqua di cottura della pasta, che se il sugo dovesse risultare troppo denso, potrete diluirlo con quest’ultima!😉 )

Serviamo spolverizzando con del prezzemolo fresco tritato, che esalterà ulteriormente il colore della pasta, dando però anche quel tocco di freschezza che non guasta mai!

Certamente con un primo così corposo, vi sconsiglio vivamente di mangiare altro, però sotto le festività farò finta di niente e chiuderò un occhio! Ci tengo alla vostra salute!😀

A più tardi con la ricetta della sera!

Ciao!!!

Un pensiero su “Veloci veloci, che il Natale sta arrivando!

  1. Albissimo sai che paglia&fieno è uno dei tipi di pasta che preferisco? sono sempre più difficili da trovare qui da me…ma quando al supermercato le vedo le prendo sempre..direi che i funghi, la salsiccia e la panna sono la loro morte….provo a farla anch’io poi ti dico…intanto linko il post sul mio profilo facebook…è una ricetta troppo bellina per non pubblicizzarla😉

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...