Risotto alla Marinara!


Buonasera carissimi amici!

Oggi trovo un pò di tempo libero per continuare a descrivervi le ricette fatte con il buonissimo pesce preso nella nuova pescheria vicino casa! In questa occasione vi mostrerò il risultato ottenuto utilizzando delle cicale di mare, dei gamberi degli scampi, dei ciuffetti e delle ottime cozze, che avete potuto ammirare anche in questa ricetta!

Il piacere di cucinare queste prelibatezze è unico, soprattutto quando il pesce è freschissimo e le idee per prepararlo diventano tantissime! In casa avevamo del riso perfetto per dei risotti, di un produttore privato pavese, e mia moglie vedendo questo pesce, non ci ha pensato su due volte prima di propormi la ricetta di stasera. Il risultato è stato ottimo, oltre ogni nostra rosea aspettativa!

Risotto alla Marinara – Ingredienti per 2 persone:

  • 8 gamberi grossi
  • 4 scampi di media dimensione
  • 2 cicale di mare
  • 150 gr circa di ciuffetti
  • una manciata di cozze scottate e sgusciate
  • 2 scalogni
  • olio
  • burro
  • sale&pepe
  • concentrato di pomodoro
  • vino bianco

Benissimo! Ricordando il mio ultimo post, vi rammendo nuovamente che quando abbiamo a che fare col pesce, fondamentale è la sua pulizia prima della cottura. Meglio perdere 10 minuti in più nel garantirsi un pesce pulito piuttosto che passare dei guai successivamente!

Noi abbiamo preparato quest’ottimo risotto così:

In un pentolino ho versato un filo d’olio in cui ho fatto tostare le teste ed i gusci dei gamberi, insieme alle teste degli scampi. Ho quindi aggiunto un cucchiaino di concentrato di pomodoro, mezzo bicchiere di vino e un paio di bicchieri di acqua calda, salato pepato e fatto cuocere per una decina di minuti, creando così il nostro fumetto di pesce, utile alla cottura del risotto.

Come invece potete vedete dall’immagine in alto, in una casseruola a bordi alti abbiamo iniziato a far tostare il risotto con una noce di burro ed un filo d’olio insieme ad uno scalogno tritato finemente. Abbiamo quindi iniziato ad aggiungere il pesce, in base al suo grado di cottura, partendo dai ciuffetti, dalle cicale e dagli scampi privati delle teste.

Sfumiamo quindi graduatamente il risotto con il fumetto e continuiamo la cottura, finchè il risotto sarà cotto, circa 15 minuti in totale. Prima della fine aggiungiamo i gamberi e le cozze, quindi terminiamo con una spolverata di prezzemolo.

Impiattiamo e serviamo decorando il piatto con il pesce, spolverizzando ancora con del prezzemolo.

L’alta qualità del riso ha fatto si che questo piatto acquisisse quella marcia in più che lo ha reso spettacolare, dovete assolutamente provarlo, non ve ne pentirete!

5 pensieri su “Risotto alla Marinara!

  1. @Grimmo
    Ciao Luigi!
    Mi fa piacere che ti piaccia! E? riuscito davvero bene!
    Ho beccato sta pescheria dietro casa e indovina un pò? il proprietario è palermitano, ehehe Siamo ovunque! Grazie di essere passato, era da un pò che non ci si sentiva!

    @La briciola
    Benvenuta! E grazie mille per i complimenti!

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...