Bontà cioccolatose! Salame di Cioccolato con pistacchi.


Vi capita mai di aver voglia di mangiare qualcosa di sfizioso, particolare, differente dal solito? Magari qualcosa di un pò goloso, che quando lo vedi ti vien giù una voglia che addenteresti tutto quello che trovi davanti ai tuoi occhi?

Ecco, noi avevamo dei pistacchi in casa, dall’ultima volta che sono andato giù in Sicilia. Pistacchi di Bronte sgusciati, non salati, perfetti per ogni piatto. Mettici che di recente mi era arrivata una mail di La Cucina Italiana con un link dove potevo scaricare il ricettario gratuito del cioccolato ed il gioco è fatto!

50 pagine in pdf con tantissime ricette sfiziose tutte a base di cioccolato, da perderci la vista solo dopo 3 ricette! Scorrendo il file fino alla fine, e sapendo che avremmo trovato sicuramente una ricetta dove avremmo usato i pistacchi, ecco che il nostro occhio si sofferma su una delizia che ci ha accompagnato spesso da bambini… Il salame di cioccolato, ma nella sua versione con i pistacchi. Doveva essere nostro e così è stato! Seguendo passo passo la ricetta, per di più semplicissima, abbiamo “sfornato” un dolce buonissimo, impreziosito dalla presenza dei pistacchi, che ha conferito al salame un sapore più particolare, davvero unico!

Prima di iniziare, mi sembra doveroso mostrarvi il link dove ho prelevato il ricettario gratuito e dove sono presenti tantissime ricette, tutte una più buona dell’altra! (Clicca QUI!)

Salame di Cioccolato e Pistacchi :

  • 150 gr di biscotti secchi
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di burro morbido
  • 50 gr di cacao amaro
  • 40 gr di pistacchi sgusciati
  • 1 uovo
  • un goccio di Rum e Marsala
Come prima operazione, osservando la foto qui in alto, dovremo montare il burro morbido con lo zucchero, finchè non diventerà spumoso, quindi aggiungeremo il tuorlo e parte dell’albume.
Aggiungiamo quindi il cacao in polvere, il bicchierino di Rum e di Marsala. Continuiamo a mescolare e sbricioliamo i biscotti al suo interno.
Quindi aggiungiamo anche i pistacchi ed amalgamiamo delicatamente, finchè il composto non risulterà ben compatto.
Disponiamo quindi il composto in un foglio di alluminio oppure di carta forno e compattiamo cercando di formare un salame, che disporremo nella parte più fredda del frigo per almeno un paio d’ore.
Nel ricettario si dovrebbe servire accompagnando il tutto con una salsa alla vaniglia, ma vista l’assenza di quest’ultima, ho optato per una copertura esterna di zucchero a velo, che gli ha conferito quell’aspetto di muffetta tipico dei salami e in più l’ho impreziosito con una spolverata di cacao sul piatto a formare un coltello ed una forchetta.😛
Beh… Cosa ne pensate?
Accomodatevi e servitevi pure una bella fetta! Offro io!😀
Ciao Ciao!

5 pensieri su “Bontà cioccolatose! Salame di Cioccolato con pistacchi.

  1. Ciao Fra!
    Devi assolutamente provarlo, i pistacchi sono quel tocco in più che lo rende davvero speciale!
    E poi, i suddetti pistacchi li ho presi a Palermo, in un negozietto del centro storico vicino la Kalsa, che vende tutta roba secca, dai legumi allo “Scaccio”!
    Dovete assolutamente andarci e farvi una scorta di tutto!

  2. Ciao Dany!
    Guarda, ci sono giusto avanzati un pò di pistacchi, quasi quasi la prossima volta che pranziamo insieme te lo preparo! Tu ricordalo alla Dona!😉

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...