Facciamoci due spaghi veloci… Magari con le cozze?


Perchè no?

Una delle ricette che preferisco di più quando devo preparare le cozze, è questa qui. Pratica, veloce e soprattutto squisita! Adoro le cozze in tutte le sue forme, come già detto in passato tra le righe di questo blog. Se devo preparare qualcosa a base di pesce, le cozze sono sempre presenti!

Per un primo pratico e veloce, questa ricetta è indicatissima!

Pomodori freschi, cozze, aglio e un bel peperoncino sono il connubio perfetto della nostra ricetta di oggi. Quale? Ovviamente quella degli Spaghetti con sugo di cozze alla tarantina!

Amo chiamarla così questa buonissima pasta proprio perchè associo sin dall’infanzia le cozze alla tarantina con il pomodoro ed il peperoncino piccante, un mix di sapori forti e delicati che non devono mai mancare nelle nostre cucine!

Che ne dite, è ora di mangiare?

Spaghetti con sugo di cozze alla tarantina – La ricetta!

  • 500 gr di cozze
  • 4 bei pomodori da sugo maturi
  • uno spicchio d’aglio
  • un cipollotto ( va bene anche uno scalogno )
  • prezzemolo fresco
  • un peperoncino
  • olio qb
  • sale
Da dove iniziamo? Facciamo dai pomodori! Ci sono diverse varianti per la preparazione di tale piatto, io preferisco pelare i pomodori e tagliarli a dadini dopo averli leggermente sbollentati, non prima però di aver inciso sul dorso una croce con un coltello, in modo che successivamente alla loro breve cottura, una volta immersi in acqua fredda si possano spellare molto più facilmente. Per le cozze il procedimento è quello solito della scottatura in pentola, coperti e senza nulla, in modo che si aprano e che perdano la loro acqua. Si sgusciano uno per uno e si mettono da parte per la preparazione del sugo.
Preparati tutti gli ingredienti, non ci resta che fare il nostro sugo!
Soffriggiamo in una casseruola dell’abbondante olio di oliva con lo spicchio d’aglio, il cipollotto tritato ed il peperoncino, quindi versiamo i pomodori e lasciamo cuocere a fuoco basso per una quindicina di minuti. Quando il nostro sugo si sarà leggermente ritirato, ed i pomodori si saranno ammorbiditi, possiamo aggiungere le cozze e continuare la cottura per un altro paio di minuti, giusto il tempo che il sugo stesso si insaporisca per bene. Terminiamo aggiungendo del prezzemolo fresco tritato.
Non ci resta che condire i nostri spaghetti che avremo cotto al dente ( possiamo usare anche delle linguine, comunque deve essere pasta lunga e grossa! Il formato è davvero fondamentale in questo caso!) e goderci completamente un piatto ricco e gustoso come questo!
Buon appetito a tutti!
😀

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...