Involtini di pollo aromatici!


Se hai una moglie che è molto esigente quando si tratta di prepararle la “schiscietta” per la pausa pranzo lavorativa, tu per non farle mangiare il solito scialbo panino cosa puoi fare? Ovviamente ingegnarti con quel che trovi in frigo e cercare di stupirla quando aprirà la sua lunch box  e non troverà la classica fettina panata ma bensì degli stupendi involtini di pollo!

In passato vi avevo presentato sia gli Involtini alla palermitana che i più delicati Involtini di Pesce Spada, ricette tipiche della cucina siciliana che accompagnano i pranzi dei palermitani durante la settimana. Oggi invece vi propongo degli involtini un pò particolari, quantomeno per l’utilizzo di alcune spezie che hanno reso il piatto molto gustoso con un leggero retrogusto d’oriente, con profumi vicini a quelli delle buonissime pietanze mangiate in Egitto!

Partiamo dal presupposto che in frigo avevo delle fette di petto di pollo, che con pazienza ho reso più sottili aiutandomi con un coltello. Creati quattro filetti simili tra di loro, ho quindi dato sfogo alla mia fantasia mixando ingredienti tipici della cucina siciliana, come il pangrattato, l’uvetta ed i pinoli, aggiungendo spezie come il curry, il cumino ed i semi di coriandolo. Spezie molto presenti nei cibi mediorientali gustati nel nostro viaggio in Egitto dello scorso anno.

  

Per preparare questi involtini, come detto prima ho miscelato del pangrattato con del grana, una manciata di pinoli ed uvetta, ho aggiunto dei semi di cumino, di coriandolo della paprika  e del curry. Ho regolato di sale ed aggiunto dell’olio, sufficiente a rendere l’impasto morbido. Quindi su ogni fetta di pollo ho messo una fettina di sottiletta ed aggiunto del ripieno ed aiutandomi con entrambe le mani, ho formato degli involtini.

  

Con il pangrattato aromatizzato avanzato, paniamo gli involtini che disponiamo in una teglia foderata di carta forno e cuociamo per circa 15 minuti a 180°C nel forno o al grado di cottura desiderato.

Insieme agli involtini ho utilizzato come contorno dei broccoletti sbollentati e conditi con un filo d’olio. Mi sembrava giusto completare questo “pranzo da asporto” nel modo migliore! Ho una moglie da sfamare io, eh! ehehe😛

Buon weekend a tutti!

2 pensieri su “Involtini di pollo aromatici!

  1. Ciao, non passavo da un po’, sono contenta di ritrovare le tue ricette, ora leggo anche le altre! Questi involtini sembrano ottimi e particolarmente aromatizzati , sarà bello trovarli dopo una giornata di lavoro!
    Evelin

  2. Ciao Evelin!
    Grazie di essere passata! In effetti con l’uso di abbondanti spezie “orientali” assumono un sapore molto intenso, soprattutto con il cumino!

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...