Tagliolini freschi all’uovo al sugo di brasato. Un’ottima idea per un primo di recupero!


Il post inizia dalla fine di un’altra ricetta!

Esattamente da questo bellissimo brasato preparato sabato scorso per degli amici che ce lo avevano richiesto, ed approfittando del tempo non propriamente primaverile, cascava giusto a pennello! Per la ricetta del brasato, vi rimando al un post precedente ( clicca QUI ) mentre oggi vi mostrerò una squisitissima ricetta di recupero, assaggiata per la prima volta in una osteria tipica dell’astigiano lo scorso anno. Non pensavo che il sugo del brasato, potesse diventare anche un condimento per della pasta fresca, ma quel giorno, spinto dalla curiosità, provai e ne rimasi davvero contento! E domenica mattina cosa mi combina mia moglie? Mentre riposavo beatamente, lei era già in cucina a spadellare ed impastare per preparare degli splendidi tagliolini freschi all’uovo per condirli con il nostro sugo di brasato avanzato la sera prima!

   

Come potete vedere dalle immagini qui in alto, la preparazione è stata semplicissima! Ovvio, per fare i tagliolini servono mani abbastanza esperte e la macchina per far la pasta, ma se volete accelerare i tempi, potete sempre recuperare dei tagliolini già pronti dal vostro panettiere di fiducia.

Comunque, per preparare 2 porzioni di pasta fresca abbiamo utilizzato 100 gr di farina doppio zero, 100 gr di farina di semola, 2 uova ed un pizzico di sale. Per impastare, questa volta abbiamo usato del buono e sano olio di gomito, poi per rendere la pasta elastica e facilmente lavorabile l’abbiamo fatta riposare almeno mezz’ora in frigo, avvolta nella pellicola. Successivamente il tempo di attesa, l’abbiamo stesa e formato delle piccole palle che abbiamo steso nella macchinetta per far la pasta e da lì abbiamo utilizzato l’accessorio per fare i tagliolini dalle sfoglie ottenute dalla macchinetta stessa. Il risultato sono quegli splendidi tagliolini che potete ammirare in foto!

Per preparare il sugo abbiamo invece sfilacciato delle fette di brasato avanzate la sera prima e le abbiamo aggiunte al sugo mentre scaldava in padella. Quindi successivamente dopo la veloce cottura della pasta in abbondante acqua salata, abbiamo saltato il tutto nella padella ed abbiamo servito ancora caldi!

A vostro piacere potete condire anche con una bella spolverata di grana grattugiato, ma io che sono un purista li ho preferiti così, belli caldi e fumanti appena pronti!

Buon appetito a tutti!

Ciao!😀

4 pensieri su “Tagliolini freschi all’uovo al sugo di brasato. Un’ottima idea per un primo di recupero!

  1. Ciao Alberto. Io adoro la pasta col sugo d’arrosto. Una domanda: tu chiami tagliolini quelli della foto che però sembrano tonnarelli. I tagliolini sono con la pasta meno spessa, o almeno così li chiamava mia mamma, piemontese d.o.c.. Ciao e grazie. Bella ricettina, come sempre.

  2. Ciao Olivia, grazie di essere passata!
    In verità ti dirò… La macchinetta per far la pasta, quella dell’Imperia, ha l’accessorio x fare i tagliolini, quindi da lì do la quasi certezza che siano loro.
    Magari la foto “ingrassa” un pò,😀 però mi fido anche della tua osservazione!
    I tonnarelli in effetti non si discostano molto da quelli fatti da noi, peccato però non mangiarli più spesso!
    Ciao e grazie della visita!

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...