Risotto Carciofi&Taleggio… Bontà tutta lombarda!


E’ andata…

Ormai sono #Instagram addicted!😀

Mi piace un sacco questo piccolo ma efficace mezzo di comunicazione visiva, che ti mostra lati differenti e particolari di immagini che normalmente non sarebbero così evidenti. E’ probabilmente l’immediatezza che lo rende così unico.

E’ anche oggi vi mostrerò una ricetta fotografata solo tramite l’ausilio della fotocamera dello smartphone, che da quando può utilizzare instagram, ne ha tratto giovamento!

Questo risotto con i carciofi e taleggio è davvero un piatto delicatissimo, che si gusta con vero piacere e che al palato risulta essere croccante, per la presenza dei carciofi, e leggermente saporito grazie al formaggio appena citato.

RISOTTO CARCIOFI&TALEGGIO – LA RICETTA!

Prepariamo come prima cosa i carciofi. Gli ingredienti di questa ricetta sono per una monoporzione, ma indicativamente basta raddoppiare le dosi di riso e carciofi per poter ottenere porzioni per più persone. Dicevamo, prepariamo innanzitutto i carciofi(2 per l’esattezza!), pulendoli delle foglie esterne più dure, della barbetta interna e tagliando la parte vicina alle spine, in modo che ci resti il cuore, cioè la parte più tenera. Rosoliamo quindi un cipollotto in una casseruola con un filo d’olio ed aggiungiamo quindi i carciofi tagliati a fettine sottili. Cuociamo per pochissimi minuti e versiamo il riso, circa 80 gr. Tostiamo a fuoco vivace e sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco.

Iniziamo a cuocere il riso aggiungendo qualche mestolo di brodo preparato in precedenza, se possibile fatto con le verdure fresche, altrimenti usate il più diffuso dado da cucina. Per non sfaldare troppo i carciofi durante la cottura, aggiungete il brodo, mescolate delicatamente e lasciate che il riso assorba tutto prima di aggiungerne ancora, e continuare così per circa 15 minuti.

A fine cottura, levate dal fuoco la casseruola con il riso ed aggiungete dei tocchettini di taleggio, mantecando sempre delicatamente fino a quando il formaggio non si sarà completamente fuso.

Servite il vostro risotto all’onda su un largo piatto da portata decorando con una grattata di pepe nero ed una spolverata di prezzemolo fresco!

Successo garantito!😀

Buon appetito e arrivederci alla prossima ricetta!

Ciao!

3 pensieri su “Risotto Carciofi&Taleggio… Bontà tutta lombarda!

  1. Ma certo che voi uomini quando vi mettete in cucina fate faville! Mio marito ahimè è negato però come fa lui la svizzera non la fa nessuno! Scherzi a parte questo risotto è super e proverò a farlo, nel frattempo gironzolo ancora nel tuo blog!

  2. Buongiorno Valentina!
    I carciofi sono eccezionali con il taleggio, ma la grattata di pepe finale ne esalta il gusto!
    Beh, se hai passione per i fornelli, nulla è vietato!
    Anche solo una ricetta, se fatta bene è una gran bella soddisfazione!😀

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...