Una ricetta improvvisata! Tortillas di farina di ceci con stufato di manzo Tex Mex!


Capita che la sera ti ritrovi a non avere molto tempo per la cena, capita che apri il frigo e scopri con tuo rammarico che c’è una triste confezione di bocconcini di carne, succede quindi che devi per forza di cose inventarti qualcosa per non deludere la moglie che torna a casa e si aspetta qualcosa di sfizioso con cui riprendersi dalle fatiche della giornata lavorativa. E tu che fai? Ma ovviamente ti ingegni e la stupisci con qualcosa di nuovo!

Beh, con una confezione di bocconcini di carne e qualche verdura in frigo, non è che ci sia molto da fare, però a volte basta poco o qualche stano ingrediente trovato nella dispensa e tutto cambia! Il colpo di genio è avvenuto proprio guardando un pacco di farina di ceci, comprata tempo fa per rifare le PANELLEIn tv da qualche parte avevo visto fare delle frittelle di farina di ceci, però non mi erano piaciute molto, troppo grosse per i miei gusti. Quindi ho provato a fare una cosa che non avevo mai provato prima. Ho preparato una pastella fatta con farina di ceci, acqua un filo d’olio e poco sale. Le dosi le ho calcolate a vista, finche non ho capito che la pastella sarebbe stata fluida ma abbastanza densa da assomigliare alla pastella per le crespelle. Quindi le ho cotte in una padella antiaderente unta con poco olio, per pochi minuti per parte, finchè non sono risultate cotte da entrambi i lati.

 Ho quindi preparato lo stufato di manzo, rosolando della cipolla in una casseruola, aggiunto delle carote, del sedano e dei peperoni piccoli a rondelle, dopo ho aggiunto i bocconcini di manzo tagliati un pò più piccoli. Ho salato, ho aggiunto un peperoncino ed ho fatto cuocere a fiamma moderata coprendo la casseruola per circa 20 minuti, aggiungendo a metà cottura delle patate a dadini. Se necessario aggiungete anche un mestolo di acqua calda e continuate altri 10 minuti.

 

 Il risultato lo vedete in foto. La carne è risultata morbida e non stopposa, e le verdure molto saporite. Prepariamo infine il piatto. Prendete una tortillas di farina di ceci, riempitela con lo stufato appena preparato e servitela calda!

Semplicissimo, no?😀

 Beh, che dirvi?

L’esperimento è riuscito benissimo, la moglie è rimasta soddisfatta e devo dire che aver usato la farina di ceci in un modo alternativo rispetto al solito mi ha fatto scoprire una nuova e gustosissima ricetta, Sicuramente da riprovare!

Buon appetito a tutti!

4 pensieri su “Una ricetta improvvisata! Tortillas di farina di ceci con stufato di manzo Tex Mex!

  1. Ciao Sonia!
    Beh, sono vivo quindi era commestibile… O_O Ahaha! scherzo, spesso propongo a mia moglie, la cavia del sottoscritto, queste particolari ricette riadattate, e a volte ci azzecco!
    Questa qui è una di quelle serate fortunate!😀

  2. Ciao Valentina!
    E’ un’ottima alternativa alle classiche panelle palermitane, ma più che altro è stata una felice intuizione! Sono molto neutre come sapore, perchè un conto è farle fritte, un altro tipo piadina, sicuramente l’accompagnamento con una pietanza molto saporita ne esalta il gusto!

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...