Tajine di agnello con patate, carciofi&cedro in Moroccan Style!


Io amo la tajine!

E’ uno stupendo modo di cuocere i cibi che non avevo mai avuto modo di testare, ma nel momento in cui me l’hanno regalata, non potevo non provarla! Questa particolare pentola con coperchio conico, permette una cottura molto particolare dei cibi, che devono cuocere obbligatoriamente a fuoco basso, in modo che i vapori della cottura, risalendo verso l’alto del cono del coperchio e scendendo lentamente, condiranno il cibo stesso durante la cottura. In Marocco sono specializzati a preparare la Tajine, che oltre ad essere il nome stesso della pentola, è anche il nome di diverse pietanze, a base di carne e di verdure. Non avendo la minima idea da dove partire, mi sono ispirato ad una ricetta presente su un libro di cucina araba, aggiungendogli degli ingredienti che avevo a casa. Per la carne, ho usato delle costine di agnello e devo dire che non è venuto affatto male!

Tajine di agnello con patate,carciofi&cedro – La ricetta!

  • agnello in pezzi o costine (500 gr)
  • aromi vari speziati(cumino, semi di coriandolo, o spezie orientali, salvia e rosmarino)
  • patate n°4
  • 4 carciofi
  • un cedro
  • olio
  • una cipolla
  • sale
  • facoltativo: cous cous per accompagnamento

La Tajine è perfetta per le cotture da stufato, si presta benissimo soprattutto con carni come agnello e pollo, ma penso proprio che anche uno spezzatino di vitello farebbe la sua bella figura lì dentro!😀

 La preparazione è abbastanza semplice, conviene come sempre avere tutti gli ingredienti già pronti, in modo che la ricetta si possa fare senza intoppi. Quindi iniziamo dai carciofi, che puliremo come sempre dalla barbetta e dalle foglie esterne più dure, lasciandoli a mollo in acqua acidulata con limone, tagliati a spicchi. Allo stesso modo tagliamo il cedro, nel mio caso un bellissimo cedro proveniente dalle campagne siciliane, dal profumo intenso e delicato. Ne faremo degli spicchi, che useremo durante la cottura.

Nella tajine, a fuoco basso rosoliamo la cipolla tagliata a fettine con un paio di cucchiai di olio, quindi aggiungiamo l’agnello, fatto marinare precedentemente con le spezie ed un filo d’olio. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per una decina di minuti. Aggiungiamo quindi i carciofi e le patate tagliate a spicchi, quindi ricopriamo e sempre a fuoco basso, continuiamo per altri 10 minuti. Aggiungiamo infine il cedro a spicchi, regoliamo di sale, bagniamo con un bicchiere di acqua calda o del brodo che useremo eventualmente x il cous cous e terminiamo la cottura a fuoco basso per altri 20 minuti, senza mai aprire il coperchio.

 Al termine, servite dentro la tajine a tavola, che fa un effetto bellissimo quando alzerete il coperchio, oppure servite come ho fatto io, impiattando con del cous cous precotto che avevo in casa, fatto rinvenire con un pò di brodo caldo.

Il profumo del cedro, accompagnato ai carciofi sono un connubio perfetto per accompagnare l’agnello, che in questa ricetta si è rivelato essere davvero tenero e gustoso, ideale per la tajine!

Arrivederci alla prossima ricetta
e buon appetito a tutti!

5 pensieri su “Tajine di agnello con patate, carciofi&cedro in Moroccan Style!

  1. …che meraviglia!!! Ho visto questa “pentola” tante volte e ogni volta ne rimango ammirata…prima o poi la troverò!!! :))) Delizioso, il tuo agnello!

  2. @Gabri
    Ciao e benvenuta! Ci si incrocia anche qui oltre Twitter!😀 La tajine è davvero una pentola speciale, Se ti piacciono i cibi stufati, non fartela scappare! E non preoccuparti, non è buona solo per preparare cibi marocchini, va benissimo anche per un classico spezzatino all’italiana!😀

    @Chiara
    Grazie!!! Beh, per far leggere bisogna anche un pò aver fantasia, sei la benvenuta ogni qual volta tu vorrai passare da qui! A presto!

  3. Alberto, sarà che è ora di pranzo ma questo piatto mi ha fatto venire la “bavetta” alla bocca. Buono!!!
    Proverò a costruirmi questa pentola con la ceramica (mio secondo hobby subito dopo la cucina). Ciao e a presto! Paola

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...