Cavatelli Pescespada&Melanzane con sorpresa!


Questo post sicuramente non stonerà mai con la frase: “perchè rovinarci la sorpresa quando possiamo gustarcela alla fine?”. Perchè questa volta la sorpresa ce la potremo godere subito! Dopo invece, parleremo anche della nostra ricetta, come premio per aver vinto un contest!😀

Esatto!

Dopo aver partecipato al contest sul Brunch, ideato da Doriana di Nerodiseppiablog, questa sera è arrivata la notizia della mia vittoria con una ricetta creata per l’occasione, io che di brunch non ne avevo mai preparato uno in vita mia!😀 Con la ricetta del Cupcakes salato ai fiori di zucca&zucchine con frosting al caprino sono riuscito a spuntarla su tantissime altre buone ricette, tra cui una che mi piaceva moltissimo e che potete vedere cliccando QUI!

Il premio lo dedico a mia moglie, si tratta di un bellissimo anello creato a mano in cui in evidenza si vedono una tazzina ed un croissant, davvero carino! Nel banner qui in basso è possibile vederlo! (Cliccando anche sul banner verrete indirizzati sulla pagina della creatrice)

 Ed io come potevo ringraziare tutti per questa vittoria? Ma ovviamente con una nuova ricetta!

Spesso in casa facciamo la pasta fresca, è divertente e sicuramente più buona e genuina rispetto alla pasta confezionata. Recentemente ho regalato a mia moglie un accessorio per creare gli gnocchetti ed i cavatelli, che va ad aggiungersi alla macchina per la pasta dell’Imperia, davvero perfetta per fare la pasta fresca. L’accessorio in questione ci permette di creare da delle semplici striscie di pasta dei favolosi gnocchetti, ma non solo! Anche dei cavatelli e dei rigatelli, basta semplicemente scegliere in quale delle tre nicchie far passare la pasta. E’ un accessorio davvero eccezionale!

La pasta e tutto il procedimento per realizzarla è stata opera di mia moglie, vera regina della casa per quanto riguarda la creazione di queste prelibatezze, io ci metterò del mio preparando un tipico sugo siciliano a base di pesce e verdura!

Cavatelli Pescespada&Melanzane – La Ricetta!

  • semola di grano duro qb
  • acqua qb
  • sale qb
  • olio qb
  • 1 cipolla o scalogno
  • una fetta di pescespada
  • una melanzana piccola
  • 250 gr di pomodori da sugo
  • menta qb
  • mezzo bicchiere di vino

Per preparare la pasta fresca, abbiamo preferito farla senza uovo ma usando la semola di grano duro, più adatta secondo noi a piccoli formati come questo. Per le dosi, beh… Credo che siano indicative, poichè fattori come l’acqua, la farina stessa e l’abilità di chi la fa variano parecchio. Io sono riuscito a vedere mia moglie che ad occhio versava la farina in una ciotola, con un pizzico di sale e acqua a sufficienza per formare un panetto elastico e ma compatto. Dopodichè lo abbiamo spezzettato e formato dei salsicciotti che fatti passare nel meccanismo dell’impastatrice, hanno creato i nostri fantastici cavatelli!

Fatta la pasta, che abbiamo fatto riposare coperta e ben infarinata nel frigo per un pò, ci siamo dedicati al sugo. Sugo ovviamente siciliano, perchè mi piaceva l’idea di condire questa strepitosa pasta con qualcosa di nuovo che non avevo mai proposto qui nel blog! E poi il pescespada e le melanzane, con certi condimenti vanno davvero a nozze!

Facciamo rosolare in un filo d’olio lo scalogno tritato, a cui poi aggiungeremo il pescespada tagliato a tocchetti. Faremo cuocere un paio di minuti girando spesso e sfumando con il mezzo bicchiere di vino. Aggiungeremo quindi la polpa di pomodoro ricavata dai pomodori freschi tagliati a dadini e continueremo la cottura per altri 10 minuti a fuoco basso.

Saliamo leggermente e terminiamo la cottura aggiungendo la melanzana tagliata a tocchetti che avrete fritto e messo da parte prima di preparare il sugo! Insaporiamo il tutto con delle foglie di menta, vero tocco che renderà la pasta davvero unica!

Mentre faremo riposare il sugo, lesseremo i nostri cavatelli in acqua bollente leggermente salata per pochissimi minuti e quando saranno venuti tutti a galla la pasta sarà cotta.  Versiamo i cavatelli nel sugo, mantechiamo per bene in modo che si insaporiscano e serviamo caldi su un bel piatto da portata!

Ringrazio ancora Doriana per il premio ricevuto e spero che questo piatto possa essere di ispirazione a chi prepara spesso la pasta fresca e non sa magari come condirla! Questa sicuramente è una gustosissima alternativa da provare!

Buon appetito a tutti!

5 pensieri su “Cavatelli Pescespada&Melanzane con sorpresa!

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...