Come dice il detto? Del brasato non si butta via nulla!


Freddo!!!!

E’ iniziato il vero freddo, o almeno sembrerebbe a guardare come le temperature si siano abbassate in questi giorni…😦

Poco male però! Ho qui una ricetta che vi scalderà il cuore e che vi piacerà sicuramente!

Brasato con polentaIl brasato è uno di quei piatti che ho scoperto qui al nord e che effettivamente quando abitavo in Sicilia, vuoi per abitudini di famiglia, vuoi per la scelta di preferire il pesce alla carne, non si faceva mai. Aggiungiamoci che la polenta in casa non si mangiava mai, come poter immaginare di farlo? Invece, da quando vivo al nord, questa pietanza e tante altre sono diventate inaspettatamente regine delle domeniche e della nostra tavola. Ho scoperto, apprezzato e valorizzato un’altra splendida risorsa della nostra infinita cucina italiana. La Famiglia di mia moglie è specializzata nelle cotture della carne, come brasati, bolliti o stracotti, ed io minuziosamente sbircio tutte le volte che si cucinano queste prelibatezze, per carpire i segreti delle lunghe  cotture a bassa temperatura.

Del brasato avevo pubblicato già un post tempo fa, cliccando QUI troverete tutta la ricetta, mentre del tagliolino al sugo di brasato la ricetta la troverete disponibile QUI . Cotura tagliolino Oggi invece vi presento un ulteriore variante che impreziosirà la vostra cucina con una ricetta semplice e allo stesso tempo di recupero, visto che utilizzeremo sempre gli avanzi del nostro arrosto o brasato, utilizzandolo per creare dei fantastici tortelli!

Pasta fresca all'uovo Per prima cosa dobbiamo preparare l’impasto per i nostri tortelli di brasato, impastando come preferite la vostra sfoglia di pasta fresca all’uovo. Mia moglie che è la regina della sfoglia in casa, impasta un tuorlo ogni 100 gr di farina di semola, ed aggiunge un goccio di acqua qualora l’impasto risultasse troppo teso. Lascia riposare il panetto in frigo per circa mezz’ora, e poi con l’ausilio della “Nonna Papera”, stende la sfoglia sul tagliere. Regolatevi con le quantità in base al numero di persone che dovete servire.

Preparazione tortelli

Ovviamente noi, che amiamo mangiar bene, potevamo non prepararci anche due tagliolini freschi con qualche sfoglia avanzata? Giammai! Il richiamo era irresistibile! Per il ripieno del tortello, come potete vedere dalla foto, abbiamo utilizzato delle fette di brasato avanzato, sminuzzato e passato al mixer con un poco di salsa dell’arrosto stesso. Non fatelo troppo secco ma neanche troppo molle, altrimenti il tortello in cottura ne risentirà.

Tortelli di brasato&tagliolino all'uovo

Chiudete il tortello e dategli la forma che più desiderate. Io per l’occasione ho utilizzato un coppapasta triangolare, ma potete sbizzarrirvi come meglio credete. In questo campo, la fantasia non ha limiti!😉

Tagliolino all'uovo con sugo di brasato

Come per la ricetta precedente sul tagliolino fresco, condite la pasta con il sugo dell’arrosto scaldato in padella con l’aggiunta di qualche sfilaccio di arrosto e poi servite calda sul piatto di portata.

Tortello di brasato

Mentre per il nostro fantastico tortello ripieno, condite nel modo più semplice che potete, è il ripieno che ne esalterà le caratteristiche. Saltati un attimo in padella con una noce di burro e due foglie di salvia sono spettacolari. Il grana grattugiato è il tocco finale.

Stupendamente deliziosi!

E’ proprio vero che non si butta via nulla del brasato, non credete anche voi?

Buon appetito e arrivederci alla prossima ricetta!

Ciao!

3 pensieri su “Come dice il detto? Del brasato non si butta via nulla!

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...