Un piatto davvero particolare… PolenPizza Zola Funghi&Salsiccia!


Eccoci insieme con un nuovo appuntamento e soprattutto con una nuovissima ricetta! Dopo le ottime impressioni lasciate dalla Torta Brisolona di Michela, oggi vi propongo qualcosa di più salato, anche se vi posso anticipare che la prossima ricetta che pubblicherò per la sezione Food Blogger per un giorno’ sarà un’ennesimo tripudio di ‘dolci’ colori e sapori… Ma basta dare indizi, dovete solo pazientare qualche altro giorno!😀 Invece con la ricetta di oggi, vi ripropongo un piatto un pò particolare, fatto già una volta QUI, ma con ingredienti differenti.

La PolenPizza, o pizza di polenta non la invento di certo io, esistono parecchie pizzerie, soprattutto nelle valli bergamasche, che offrono questa particolarità. Un letto di polenta usata come base della pizza e condita con gli ingredienti più disparati. La nostra è molto sostanziosa, fatta negli ultimi giorni di sole su in montagna, ma quando già il fresco ci anticipava la fine dell’estate.

PolenPizza Zola Funghi&Salsiccia – La Ricetta!

Ingredienti per una teglia di medie dimensioni:

  • 200 gr di salsiccia fresca
  • 100 gr di gorgonzola (dolce o piccante, a voi il vostro preferito!)
  • 200 gr di farina gialla x polenta
  • una confezione di funghi trifolati sott’olio
  • sale
  • acqua qb

La preparazione è semplicissima, noi per la polenta abbiamo usato quella classica, cotta seguendo le indicazioni del bimby, che trovo molto comodo per le lunghe cotture, però se volete potete usare la polenta precotta che in 8 minuti è già pronta.

In un pentolino antiaderente sgraniamo la salsiccia e senza aggiungere altro, la facciamo cuocere nel suo grassetto finchè non avrà assunto un bel colorito. Nel frattempo seguiamo le indicazione per preparare la polenta con il bimby e portiamo a cottura tutto.

Cotta la polenta e dorata la salsiccia nella padella, iniziamo a preparare la nostra polenpizza. Foderiamo con la carta forno una teglia di medie dimensioni e versiamo la nostra polenta livellandola successivamente con una paletta in modo da ottenere uno strato liscio e compatto, che faremo reffreddare per una decina di minuti.

Passati i minuti di assestamento della polenta, la condiamo con la salsiccia sgranata, i funghi fatti scolare per bene(qui se volete potete variare ed aggiungere altri ingredienti, noi avevamo questi nella dispensa) e terminiamo con i pezzi di gorgonzola. Inforniamo a 180°C finchè lo zola non si sarà completamente sciolto. Quindi sforniamo e serviamo un bel trancio della nostra polenpizza! Sentirete che profumi spigionerà la nostra fetta ancora calda!

Buon appetito a tutti!

Potrebbero interessarti anche… (clicca sull’immagine per accedere al relativo post)

8 pensieri su “Un piatto davvero particolare… PolenPizza Zola Funghi&Salsiccia!

  1. dici??
    cmq ieri pomeriggio sono arrivata a casa da tirocinio con una fame incredibile.. peccato non aver a disposizione il tuo piatto, sono corsa ai pan di stelle🙂

  2. Ehehe, come recitava una vecchia pubblicità… “Non basta,ma aiuta”!😄
    Magari ti restava sullo stomaco la polenta di pomeriggio!😀
    Anche se… Ti confesso che me la sarei mangiata anch’io!

  3. Troppo buona, Alberto! Avevo adocchiato questa ricetta qualche tempo fa ed oggi, avendo a disposizione gli ingredienti, mi sono messa all’opera. Da buona siciliana, infatti, amo la polenta!😉 Che dire?!?!? SQUISITA è poco!!!!
    Grazie mille per averla condivisa con noi!!!
    Baci baci
    Serena

Dopo aver letto il post, un tuo commento è molto gradito!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...